Porto di Messina - Compagnie, tratte e informazioni

Porto di Messina

Il porto di Messina, a ridosso dell’omonimo stretto, è uno dei principali porti del Mediterraneo per volume di traffico merci e passeggeri. Per la sua posizione molto ravvicinata alla Calabria è da sempre uno scalo strategico per il collegamento tra la Sicilia e la penisola italiana.

Traghetti Messina 2018 - Prenota il tuo biglietto
Icona nave

Controlla tutte le partenza dal porto di Messina nel motore de iltraghetto.it. Confronta compagnie, rotte e prezzi e prenota il tuo traghetto direttamente online!

VEDI OFFERTE

Rotte e traghetti dal porto di Messina

Dal porto di Messina partono i traghetti e gli aliscafi per la Calabria, per Salerno e per le Isole Eolie. Il collegamento per Villa San Giovanni è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24, con tratte diurne e notturne molto frequenti. Il collegamento per Salerno è assicurato 6 volte alla settimana con una traversata di circa 9 ore.

Dallo scalo messinese è inoltre possibile raggiungere Reggio Calabria più volte al giorno e alcune delle Isole Eolie, come Salina, Vulcano, Lipari, Panarea e Stromboli, con tratte a diversa frequenza secondo la stagione.

Compagnie in partenza da Messina

Dal porto di Messina è possibile raggiungere in traghetto la penisola italiana o le Isole Eolie con tre principali compagnie.

Le rotte verso Villa San Giovanni sono gestite da Bluferries e da Caronte & Tourist. La prima effettua le partenze dal Molo Rizzo e dalla banchina Tremestieri dispone anche di collegamenti con navi veloci, la seconda dalla Rada San Francesco per i passeggeri e dalla banchina Tremestieri per i mezzi pesanti adibiti al trasporto merci. Caronte & Tourist viaggia anche per Salerno con partenza dal Molo Norimberga.

Liberty Lines, con imbarco dal Molo Rizzo, effettua le rotte per Reggio Calabria tutto l'anno e le rotte per le Eolie, alcune attive dalla stagione invernale in poi, altre solo nella stagione estiva.

Visitate la pagina delle compagnie per restare aggiornati sulle tratte di vostro interesse.

Logo Bluferries Logo Caronte & Tourist Logo Liberty Lines

Come arrivare al porto di Messina

Messina è ben collegata tramite la rete ferroviaria e autostradale agli aeroporti più vicini e alle località principali della Sicilia e della penisola italiana.

Arrivare con i mezzi pubblici

Si può arrivare a Messina in treno e scendere alla Stazione Centrale che si trova a circa 350 metri dal terminal dei traghetti. L’aeroporto di Reggio Calabria, il più vicino a Messina, è collegato dagli autobus delle Autolinee Federico, per un’ora di percorso fino a Piazzale Cavallotti, nei pressi di Piazza Repubblica. L’aeroporto di Catania è distante da Messina circa un’ora e 50 minuti ed è collegato dagli autobus della SAIS che arrivano anch’essi in Piazza Repubblica.

Da ricordare per evitare situazioni spiacevoli, che non ci sono collegamenti diretti dall’aeroporto di Catania a Messina dopo le ore 20.30. In tal caso è necessario raggiungere la stazione dei treni di Catania con un autobus e da lì prendere il treno per Messina.

Arrivare in auto

Con l’automobile percorrere l’autostrada A20 e uscire a Messina Boccetta. Dal Viale Boccetta, svoltando a sinistra in Viale della Libertà si raggiunge la Rada San Francesco, a destra per il Corso Vittorio Emanuele II si arriva al terminal degli aliscafi di Ustica Lines per le Isole Eolie e per Reggio Calabria, al Molo Rizzo. Proseguendo si giunge all’imbarco dei traghetti Bluferries del gruppo Ferrovie dello Stato.

Per arrivare al Molo Norimberga e agli imbarchi per Salerno, uscire a Messina Centro e percorrere Via La Farina, che accede direttamente al porto.

Immagini: