Traghetti Ischia – Compagnie, partenze e porti 2024
Ischia è l'isola più grande del Golfo i Napoli ed è raggiungibile tutto l'anno con numerose partenze giornaliere grazie a traghetti e aliscafi che garantiscono la massima mobilità a turisti e residenti. Su iltraghetto.it potete trovare tutte le informazioni relative a compagnie di navigazione, rotte, tariffe e offerte promozionali per raggiungere l'isola in tutta comodità.
![]() |
Confronta i prezzi di tutte le compagnie nel nostro motore di ricerca traghetti. Visualizza partenze, prezzi e promozioni per Ischia e prenota il tuo biglietto online! |
Compagnie e principali collegamenti navali per Ischia
Le compagnie che operano nell'isola sono Alilauro, Medmar, SNAV, Caremar, che mettono a disposizione traghetti o aliscafi per Ischia porto e per Casamicciola.
La durata della traversata per Ischia porto dura circa 90 minuti in traghetto e 40 minuti in aliscafo. I traghetti salpano da Calata Porta di Massa a Napoli e dal porto di Pozzuoli. Quest'ultimo è il punto di partenza consigliato per chi viaggia con il proprio mezzo e arriva dall'autostrada Roma-Napoli. Il Molo Beverello di Napoli invece è il punto di imbarco per gli aliscafi ed è collegato a Calata Porta di Massa da una navetta gratuita.
Le traversate in aliscafo partono dal terminal Beverello e sono operate da Alilauro e Caremar. Le traversate in traghetto sono operate da Caremar e Medmar, con partenza da Calata di Massa e arrivo solo a Ischia Porto. Caremar collega tutto l'anno anche Ischia e Procida e Medmar assicura partenze in traghetto anche da Pozzuoli. SNAV, infine, garantisce un aliscafo sulle tratte da Napoli, Ventotene, Ponza e Procida per Casamicciola. La traversata di Snav parte da Napoli Beverello e arriva a Ischia (Casamicciola) operando con 4 corse giornaliere.
Le traversate delle altre compagnie sono garantite tutto l'anno con numerose corse giornaliere.
Prenotare il traghetto per Ischia - consigli utili
Bastano tre quarti d'ora per raggiungere l'"isola verde" in aliscafo. Si può partire sia da Napoli che da Pozzuoli, con rotte dirette o con scalo a Procida.
Può essere utile sapere che a Napoli sono presenti due porti di imbarco: Porta di Massa, solo per i traghetti, e il Molo Beverello, solo per gli aliscafi. In quest'ultimo caso non è possibile imbarcare autovetture, la traversata è di 50 minuti e gli scali previsti sono Ischia Porto, Casamicciola e Forio. Chi sceglie il traghetto può;accedere a Porta di Massa dal Varco Pisacane o dal Varco Immacolatella Vecchia. Da Pozzuoli partono solo traghetti e la durata della traversata è di un'ora.
I bambini sotto i due anni viaggiano gratis con tutte le compagnie. Dai due ai 15 anni viaggiano a tariffa ridotta.
E' importante sapere che da aprile a settembre è vietato ai residenti della Regione Campania lo sbarco e la circolazione sull'isola di autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori.
- Isola d'Ischia: Wikipedia, autore Ischia hotel