Guida Corsica - Città, spiagge ed escursioni

Veduta di Ajaccio

La Corsica è la quarta isola più grande del Mediterraneo, una terra verde con alcune porzioni di costa ancora vergini e un’economia turistica piuttosto sviluppata. Scoprite nella nostra guida alcune delle località più belle da visitare.

Prenota il tuo traghetto per la Corsica
Icona nave

Vedi partenze e prezzi per la Corsica di tutte le compagnie del Mediterraneo nel nostro motore di prenotazione traghetti. Confronta tratte, orari ed offerte e prenota il tuo biglietto online!

VEDI OFFERTE

Vacanze in Corsica - Le destinazioni più belle

La Corsica è una terra dall’atmosfera affascinante dotata di un importante patrimonio naturale, le rocce di granito rosso a picco sulle coste, le foreste di alberi secolari e un mare chiaro e limpido. L’isola si divide in due dipartimenti, Corsica del Sud con capoluogo Ajaccio e Alta Corsica con capoluogo Bastia.

Ajaccio sorge su un ampio golfo della costa sud ovest ed è una città solare e vivace, animata di giorno tra le vie e i mercati all’aperto e le belle spiagge e splendida di notte tra feste e locali.

Place Saint Nicolas, Bastia Bastia sulla costa nord est è una città antica fondata dai genovesi nel 1378, rivolta verso la costa toscana e la vicina isola d’Elba. Tra i luoghi da visitare c’è Place Saint Nicolas, la piazza principale della città di fronte al porto, con i caffè all’aperto e collegata alla Piazza del Mercato, dove il sabato e la domenica si possono acquistare i prodotti tipici locali. Boulevard Paoli è la principale via commerciale, seguita da Rue Napoleon.

Traghetti e voli per la Corsica

Le compagnie principali che operano i collegamenti in traghetto dall’Italia per la Corsica sono Moby e Corsica Ferries. Moby viaggia da Genova, da Livorno e da Santa Teresa di Gallura per Bastia stagionalmente con partenze più volte a settimana, Corsica Ferries effettua tutto l’anno la rotta Livorno - Bastia e da Febbraio a Novembre la Savona - Bastia, entrambe 1 volta al giorno. Da Luglio a Settembre è disponibile una volta a settimana anche la linea da Savona per Calvi. Le altre compagnie sono la Saremar che viaggia da Santa Teresa per Bonifacio, tutto l’anno con più partenze giornaliere, e la SNCM con la Porto Torres - Propriano tutto l’anno e la Porto Torres - Ajaccio da Aprile a Settembre.

La Corsica è collegata con la Francia tramite le compagnie Air France e la consociata Air Corsica. Da Parigi sono disponibili anche i voli diretti di XL Airfrance e di Easyjet. Air Corsica effettua partenze per Ajaccio e Bastia da diversi scali, ad esempio da Tolosa, Tolone, Strasburgo, Parigi, Nizza, Lione, Bordeaux, Marsiglia, Lille. La compagnia mette a disposizione un volo dall’Italia sulle rotte Roma - Ajaccio e Roma - Bastia dal 28 Aprile al 28 Giugno 2015 a partire da 199 € A/R, e offerte per voli di andata da Parigi per Figari e Calvi e dal Belgio per Ajaccio da 69 €.

Spiagge, attrazioni ed escursioni in Corsica

Calanche di Piana La Corsica è perfetta per trascorrere un piacevole weekend di vacanza e rilassarsi sulla riva di una delle sue splendide spiagge. Se vi concedete un soggiorno più lungo vale la pena andare all’esplorazione del suo territorio ricco di bellezze paesaggistiche. Potete visitare le Calanche di Piana, che sono delle particolari formazioni geologiche sulla costa occidentale, rocce di granito rosso a picco sul mare che hanno assunto forme particolarissime grazie all’erosione dell’acqua e del vento.

Le Bocche di Bonifacio, presso l’omonima città, sono lo stretto che separa la Corsica dalla Sardegna e fanno parte di un parco marino protetto. Davanti a Bonifacio si può vedere il famoso granello di sale, un enorme blocco roccioso staccatosi dalle falesie.

Spiaggia di Palombaggia Le spiagge sulla costa meridionale e occidentale tra Bonifacio, Ajaccio e Porto Vecchio sono le più apprezzate nella bella stagione. La Spiaggia di Rondinara è chiusa tra due verdi promontori, ha la sabbia bianca e il mare turchese col fondale basso, Santa Giulia ha meravigliosi colori e un abbagliante arenile di sabbia bianca e fine. Da vedere ancora la caraibica Palombaggia a Porto Vecchio e Propriano, Campomoro e Cala Roccapina presso Sartena. Sulla costa nord potete visitare i borghi di Calvi e Isola Rossa, l’uno con il litorale di Pointe de la Revellata e l’altro con Plage de Caruchetu, Plage de Bodri.

Se amate il trekking e la natura non mancate la visita al Parco Naturale Regionale e il percorso del GR20, un sentiero escursionistico da nord ovest a sud est, descritto come uno dei cammini più difficili al mondo.