Traghetti Isole Eolie 2024 - informazioni e consigli utili
Le isole Eolie sono un arcipelago siciliano composto da sette isole: Vulcano, Lipari, Panarea, Stromboli, Alicudi, Filicudi e Salina. Dal 2000 sono patrimonio dell’umanità dell’UNESCO dal punto di vista culturale, ma soprattutto come riserva della biosfera per l’elevata diversità di specie e per i particolari fenomeni vulcanici.
Trova compagnie, orari ed offerte per le Isole Eolie. Confronta tutte le tratte nel nostro motore di ricerca e prenota il tuo traghetto direttamente online! |
Compagnie e tratte principali per raggiungere le isole Eolie
Alilauro, Siremar, Liberty Lines e SNAV sono le compagnie che assicurano collegamenti con questo arcipelago siciliano. Si può scegliere di viaggiare in traghetto oppure in aliscafo; le partenze per le Eolie avvengono da diversi porti, permettendo di scegliere quello più comodo.
Da Napoli, da Reggio Calabria, da Messina, da Milazzo oppure da Palermo è infatti possibile imbarcarsi per raggiungere queste isole. SNAV effettua la tratta da Napoli alle Eolie, tranne Alicudi e Filicudi, con aliscafi che partono da maggio a settembre da 2 a 7 volte alla settimana.
Il viaggio in aliscafo consente di raggiungere da Napoli le Isole Eolie in un tempo che oscilla fra le 4 e le 6 ore e mezza, a seconda della distanza con l’isola da raggiungere. I traghetti da Napoli sono invece quelli della flotta Siremar e impiegano dalle 10 alle 16 ore di traversata notturna, con due partenze settimanali.
Sempre Siremar insieme a Liberty Lines effettuano la tratta Milazzo - Isole Eolie, con aliscafi e traghetti in partenza più volte al giorno, durante tutto l’anno.
Liberty Lines mette in collegamento anche i porti siciliani di Messina e di Palermo e quello di Reggio Calabria con alcune delle isole Eolie.
Consigli e informazioni utili
Per raggiungere le isole Eolie, dai differenti porti situati sulla penisola oppure in Sicilia, è necessario effettuare la prenotazione, soprattutto per i viaggi notturni in traghetti – da Napoli – è consigliabile consultare i prezzi e i giorni di partenza delle diverse compagnie con un relativo anticipo, in modo da poter usufruire di eventuali offerte.
La circolazione di veicoli a motore appartenenti a non residenti – dunque il loro precedente trasporto sui traghetti – è regolato da un decreto che ne vieta l’uso da giugno a ottobre; inoltre è possibile imbarcare la vettura solo se in possesso di una prenotazione di 7 giorni in una struttura di ricezione, mostrando di avere la possibilità di parcheggio.
È sicuramente più conveniente viaggiare senza veicoli e utilizzare i servizi di trasporto sul territorio: a Lipari che è l’isola maggiore come dimensioni, è attiva la linea di autobus urbano ed extraurbano; oppure è possibile affittare degli scooter.
I collegamenti fra le varie isole sono plurigiornalieri durante l’alta stagione e permettono di spostarsi con facilità: sono effettuati da Siremar e Ustica Lines.
Organizzandosi in maniera efficiente ed avendo a disposizione un po’ di tempo, è consigliabile visitare ognuna di queste isole e andare a scoprire le loro particolarità: vegetazione rigogliosa e diversificata, calette nascosti dalle acque cristalline, crateri vulcanici ed eruzioni, fanghi e spiagge sulfuree, antiche tradizioni immutate nel tempo. Per apprezzarle a pieno sarebbe meglio non visitarle in altissima stagione, quando l’afflusso di turisti è molto elevato e anche i prezzi si innalzano.
- Isole Eolie: Flickr, Autore Flavio Bernardotti