Traghetti Croazia – Navi, offerte e prenotazione 2024
La Croazia è facilmente raggiungibile dall'Italia via mare, attraverso svariate rotte gestite da più compagnie di navigazione che rendono disponibili numerose offerte. Dall'Italia ci sono traghetti per la Croazia dai porti di Ancona, Cesenatico, Lussino e Pesaro per i porti di Spalato, Novalja e Rovigno.
Confronta i prezzi di tutte le compagnie nel nostro motore di ricerca traghetti. Vedi partenze, prezzi e promozioni per la Croazia e prenota il tuo biglietto online! |
Compagnie e principali collegamenti navali per la Croazia
SNAV, Jadrolinija, Blue Line e Venezia Lines sono le principali compagnie che effettuano collegamenti tra Italia e Croazia. Snav opera sulla tratta da Ancona per Spalato da aprile ai primi di novembre, mentre Jadrolinija tutto l’anno.
D'estate la compagnia di navigazione Righetti Navi collega Cesenatico con il porto di Rovigno nel Nord della Croazia e con Novalja sull'isola Pag.
La vecchia compagnia Trieste Lines si occupava di alcuni collegamenti per Istria dal porto di Trieste. Ora, la società non è più operativa e le rotte triestine sono passate in mano a Liberty Lines: le destinazioni sono Rovigno e Lussino. La rotta Ancona - Spalato della Blue Line non è più disponibile al momento. Si attendono novità a riguardo.
Venezia Lines focalizza la sua attività sul trasporto passeggeri tra Venezia e i porti adriatici della Croazia di Rovigno, Parenzo, Pola e Umago.
Prenotare il traghetto per la Croazia - alcuni utili consigli
Se avete scelto la Croazia come meta della vostra prossima vacanza, dal momento che le compagnie hanno reso disponibili i booking vi sarà utile avere qualche consiglio su come prenotare il traghetto al miglior prezzo. Nave e traghetto sono i mezzi ideali per chi vuole raggiungere la Croazia senza rinunciare a comodità e risparmio, soprattutto quando si viaggia con famiglie e gruppi, molti bagagli e auto o moto al seguito.
E' consigliabile pianificare il viaggio qualche mese prima, per usufruire degli sconti maggiori su veicoli e cabine. Prenotare il traghetto per la Croazia in anticipo conviene inoltre per poter avere maggiore scelta sulla sistemazione e sul giorno esatto di partenza.
Evitate di viaggiare nel weekend, quando i prezzi sono più alti, e sfruttate la bassa stagione infrasettimanale, che vi permette un risparmio di circa il 20% a persona. I bambini sotto i 4 anni sono ospiti delle compagnie, e fino a 12 anni si viaggia con sconti da 50% fino quasi al 100%.
Per trovare l'offerta più conveniente è fondamentale informarsi online: con il motore di comparazione prezzi iltraghetto.it, potrete conoscere offerte, orari e promozioni sempre aggiornati, per non perdere nemmeno uno sconto utile a rendere il vostro viaggio piacevole prima ancora di partire.
Può infine essere utile verificare la migliore rotta per raggiungere la destinazione, considerando la propria città di provenienza e la distanza dai porti di partenza: ciò significa calcolare il rapporto costi-benefici delle ore di traversata e di quelle di guida, compreso il costo del carburante, e le ore di attesa precedenti all'imbarco, che potrebbero rendere necessaria la prenotazione di una sistemazione per una notte. Alcune compagnie operano in sinergia con linee di autobus, per permettere di raggiungere i porti anche da città più lontane. E' il caso, ad esempio della compagnia SNAV, che insieme a Roma Marche Linee, offre un biglietto per la Croazia comprensivo della tratta in autobus da Napoli al porto di Ancona.
- Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice: Flickr, Autore fedewild