Porto di Durazzo - Lo scalo principale dell'Albania
![]() |
Usa il nostro motore di ricerca per trovare le migliori offerte traghetti da e per Durazzo. Confronta i prezzi e le compagnie e prenota con noi! |
Il porto di Durazzo è lo scalo portuale principale dell'Albania. Si trova nella parte settentrionale della baia di Durazzo - ben protetta da venti e onde -, nonché nella zona sud dell'omonimo comune e si affaccia sul mar Adriatico. Lo scalo ospita diverse compagnie di traghetti che operano rotte per l'Italia.
Rotte e traghetti dal porto di Durazzo
Le rotte da e per il porto di Durazzo operate da diverse compagnie albanesi e italiane comprendono alcune mete nel nord Italia e nel sud Italia. In questo modo è facile per gli italiani poter raggiungere in comodità l'Albania e viceversa attraverso i traghetti e magari portando con sé la propria auto. Dal porto di Durazzo sono previste partenze e arrivi da e per l'Italia. Ecco tutte le rotte in dettaglio:
Italia:
|
Compagnie in partenza da Durazzo
Nel porto di Durazzo operano principalmente tre compagnie: Adria Ferries, Grandi Navi Veloci e Ventouris Ferries. La Adria Ferries è la compagnia di traghetti più ativa sullo scalo, infatti si occupa dei collegamenti da Durazzo per Trieste, Ancona e Bari, garantendo partenze dall'Albania all'Italia per tutto l'anno.
Ad occuparsi dei viaggi per il sud Italia e in particolare verso lo scalo portuale di Bari sono GNV e Ventouris Ferries. A Durazzo è in attività anche un'altra compagnia di traghetti locale: la Albania Ferries, la quale è l'unica a occuparsi del collegamento tra il porto albanese e il porto di Brindisi.
Come arrivare al porto di Durazzo
Il porto di Durazzo è un punto chiave tra gli scali albanesi, tanto che ad esso si potrebbe riferire la frase "Tutte le strade (albanesi) portano a Durazzo". Il porto è facilmente raggiungibile dall'aeroporto di Madre Teresa, situato a soli 25 km di distanza. Fuori dall'aeroporto è possibile sia affittare un'auto, sia prendere un taxi per raggiungere il porto. Nel caso in cui si decidesse di guidare autonomamente è necessario imboccare la nuova autostrada Tirana - Durres seguendo la direzione per Durres (Durazzo) per poi proseguire verso l'indicazione per il porto.
In alternativa è possibile raggiungere Durazzo da Tirana in treno e poi prendere un taxi fino al porto. In alternativa, per le persone che usano il treno come mezzo di trasporto e hanno la destinazione del terminal dei traghetti, devono seguire l'itinerario dal cancello n. 3, che si trova presso la stazione ferroviaria e raggiunge il terminal dei traghetti attraverso il cavalcavia.
- Porto di Durazzo: Wikipedia, Autore: Albinfo
- Porto di Durazzo 2: Flickr, Autore: Matthias Krüttgen
- Porto di Durazzo con traghetto Ventouris Ferries: Wikimedia, Autore: Albinfo