Guida Isola d’Elba - Spiagge e attrazioni

Portoferraio - Isola d'Elba

L’Isola d’Elba si trova a circa 10 chilometri dalla costa della Toscana ed è la terza isola più grande d’Italia. Il territorio presenta numerose diversità da zona a zona, tra lunghe spiagge di sabbia dorata e di sabbia nera, piccole calette di sassolini e scogliere granitiche.

Prenota il tuo traghetto per l'Isola d'Elba
Icona nave

Vedi partenze e prezzi per l'Isola d'Elba di tutte le compagnie del Mediterraneo nel nostro motore di prenotazione traghetti. Confronta tratte, orari ed offerte e prenota il tuo biglietto online!

VEDI OFFERTE

Vacanze sull'isola d'Elba

Per una perfetta vacanza sull’Isola d’Elba si può approfittare dell’offerta diversificata di strutture turistiche presenti sul territorio. Secondo la vostra preferenza potete soggiornare in un tranquillo hotel o un residence con piscina adatto per le famiglie o in una casa vacanza per avere il massimo del comfort e dell’autonomia. I campeggi sono numerosi e per lo più nelle vicinanze delle spiagge, per godere di un pieno contatto con la natura.

Scorcio di Rio Marina L’isola è ricca di attrazioni naturalistiche e storico-culturali, chiese, fortezze, musei e i luoghi simbolo della storia e della vita delle popolazioni che l’hanno abitata nei secoli. Durante un’escursione all’Elba si possono ammirare scorci paesaggistici mozzafiato e visitare i siti più noti, come il Monte Capanne dal quale si osserva il panorama sulle isole dell’arcipelago, e il Castello del Volterraio, una fortificazione costiera costruita intorno all’anno Mille.

Traghetti e aliscafi per l’Isola d’Elba

I collegamenti per l’Isola d’Elba sono assicurati da 4 compagnie che effettuano le rotte dal porto di Piombino verso i porti principali dell’Isola. Con Toremar sono disponibili tutto l’anno gli aliscafi per Portoferraio con scalo a Cavo, per una traversata veloce di circa 40 minuti solo per passeggeri, oppure i traghetti senza scalo con una traversata di 1 ora. Le tratte per Rio Marina e Cavo hanno una durata inferiore, rispettivamente di 20 minuti e di 45 minuti. Anche la compagnia Moby assicura i collegamenti tutto l’anno verso tutti e tre i porti elbani con rotte dirette.

Altre due compagnie operano invece solo stagionalmente, dirette al porto di Portoferraio. Blunavy da Marzo a Ottobre effettua 5 partenze giornaliere e Corsica Elba Ferries da Giugno a Settembre viaggia 7 volte al giorno con un mezzo superveloce che consente una traversata record di soli 30 minuti.

È possibile viaggiare con auto al seguito sui traghetti idonei al trasporto di mezzi e godere di tariffe agevolate per gruppi e offerte speciali per la sola andata o per l’andata e ritorno.

Spiagge, attrazioni ed attività all’Isola d’Elba

Spiaggia di Cavoli All'Isola d'Elba si trovano facilmente spiagge con accesso libero o quali totalmente libero, con stabilimenti balneari e attrezzature per il relax o per praticare gli sport acquatici. Alcune delle più belle spiagge di sabbia adatte anche per i bambini sono Cavoli, Biodola, Fetovaia, Lacona, dove c’è anche una pineta per avere un’ombreggiatura naturale vicino alla spiaggia e Laconella, ottima per lo snorkeling tra le rocce che la circondano. All’Elba vi sono anche alcune spiagge dove da molti anni si pratica il naturismo, come la spiaggia dell'Acquarilli, priva di servizi e raggiungibile tramite un sentiero scosceso, Capo Canata adiacente alla spiaggia di Lacona e la Scogliera de Le Piscine con le formazioni granitiche a picco sul mare.

Spiaggia di Lacona Come spesso accade per le isole, anche l’Elba è stata nei secoli un punto strategico per il monitoraggio dei traffici marini nel Mediterraneo. A testimonianza di questo si trovano alcune fortezze sparse tra le coste e la macchia mediterranea, ad esempio la Fortezza del Gioco dove ammirare il panorama fino all’Isola del Giglio, il Forte Falcone che con la Torre della Linguella e il Forte Stella costituiva il sistema difensivo dell’abitato di Portoferraio, e ancora il Castello del Volterraio, la più antica fortificazione di tutta l’isola.

Tra le escursioni da non perdere c’è la Grande Traversata Elbana che attraversa l’isola dalla punta estrema a nord est di Capo Vita fino ai paesini sulla costa occidentale.

Fonti: