Guida Lipari - Come arrivare, spiagge e attività

Castello di Lipari

Lipari è la più grande delle Isole Eolie in Sicilia e l’omonimo comune è un centro vivo con tanti locali e occasioni di svago e divertimento. Un soggiorno di vacanza a Lipari racchiude tutto il meglio della vita isolana, belle spiagge, buon cibo locale, divertimenti notturni e momenti di relax in spiaggia o ad ammirare i tramonti.

Prenota il tuo traghetto per Lipari
Icona nave

Vedi partenze e prezzi per Lipari di tutte le compagnie del Mediterraneo nel nostro motore di prenotazione traghetti. Confronta tratte, orari ed offerte e prenota il tuo biglietto online!

VEDI OFFERTE

Vacanze a Lipari

All’arrivo al porto di Marina Corta sarete subito colpiti dal caratteristico agglomerato di case del borgo principale, con le casette bianche arroccate su una grande rupe vulcanica. A pochi passi c’è la piazzetta che costituisce l’usuale punto di ritrovo di isolani e turisti grazie alla presenza di locali e ristoranti tutto intorno.

Ad Aquacalda sul lato nord dell’isola trovate i localini per aperitivi nella quiete dello splendido panorama sul mare, nel Corso Vittorio Emanuele nel borgo di Lipari ci sono rosticcerie e sfizierie dove assaggiare i famosi arancini e i rustici caldi, senza dimenticare i ristoranti di pesce fresco e le pasticcerie con i favolosi dolci siciliani.

Scorcio dell’abitato di Lipari Lipari, Acquacalda e Canneto sono le località principali dove trovare l’alloggio, scegliendone la tipologia in base alla posizione o al tempo di permanenza. Sono a disposizione hotel con piscina, residence, bed & breakfast, appartamenti con angolo cottura per chi sceglie un soggiorno lungo e per i più avventurosi anche un campeggio.

Traghetti e aliscafi per Lipari

Le compagnie che effettuano le rotte in traghetto e aliscafo per Lipari sono Alilauro, che parte 2 volte a settimana e tutto l’anno dal porto di Napoli Mergellina, SNAV con collegamento sempre da Napoli però stagionale da Maggio a Settembre e Ustica Lines che parte da Messina ogni giorno e intensifica la frequenza nella stagione estiva fino ad arrivare a 5 traversate al giorno. Ustica Lines rende disponibile anche un collegamento stagionale da Palermo e con Siremar effettua anche le partenze dal porto di Milazzo più volte al giorno e tutto l’anno.

Generalmente l’attracco dei traghetti è previsto nel porto di Marina Lunga, mentre quello degli aliscafi è a Marina Corta, da cui partono anche le gite per le altre isole. Alcune compagnie consentono l’imbarco dell’auto ed è necessario non superare una determinata soglia di peso o dimensione per il bagaglio.

Spiagge, attrazioni ed attività a Lipari

Acquacalda, Lipari A causa dell’origine vulcanica di Lipari, la costa presenta un profilo vario e frastagliato e le numerose spiaggette non sempre sono raggiungibili via terra. Alcune cale, ad esempio Praia di Vinci, possono essere visitate noleggiando una piccola imbarcazione con la guida degli abitanti del luogo, ottima occasione per fare il giro di tutto il perimetro costiero. La spiaggia di Canneto si trova sulla parte orientale, ha l’arenile ghiaioso ed è perfetta per lo snorkeling. Ad Acquacalda sulla costa nord c’è una particolarissima spiaggia dal raro paesaggio naturale, formatosi dalle cave di ossidiana e pomice, e nella stessa zona c’è la Spiaggia Papesca. Le altre spiagge sono Porticello, Valle Muria e Spiaggia Bianca, la più bella dell’isola, con il fondale di pomice e il mare azzurro.

Spiaggia di Canneto, Lipari Il borgo di Lipari è un intreccio di stradine e viottoli dentro cui perdersi fino ad arrivare al Castello sulla sommità dell’acropoli, fortificato da una cinta muraria che separa Marina Corta da Marina Lunga. Qui si possono visitare gli scavi archeologici e il museo eoliano che raccoglie le testimonianze del culto dei defunti. Chi ama l’architettura apprezzerà la bellissima chiesa di San Giuseppe affacciata sul mare e la Cattedrale di San Bartolomeo, il luogo di culto più importante dell’isola.

Lipari è adatta anche al divertimento notturno per i giovani, è ricca di eventi estivi come concerti, rassegne di cinema, senza contare le discoteche e i locali panoramici.