Il porto di Bari - Collegamenti e info
Il porto di Bari in Puglia è uno dei tre Porti del Levante, insieme con Barletta e Monopoli. Nella costa adriatica è considerato uno scalo molto importante sia per le merci sia per il traffico di passeggeri diretti verso la Penisola Balcanica.
Rotte e traghetti dal porto di Bari
Il porto Bari è collegato alle destinazioni principali della Penisola balcanica con rotte dirette verso l’Albania, la Croazia e la Grecia. Le compagnie operano con tratta andata e ritorno in traghetto più volte a settimana.
La tratta Bari - Durazzo è attiva tutto l’anno e quella Bari - Dubrovnik da marzo a ottobre. La linea Bari - Igoumenitsa - Patrasso è attiva tutto l’anno e da maggio a settembre si salpa anche verso Corfù. Consultate la pagina delle destinazioni per trovare il traghetto per la vostra meta preferita.
Albania
|
Croazia
|
Grecia
|
Compagnie in partenza dal porto di Bari
Le principali compagnie di navigazione che effettuano partenze dal porto di Bari sono Adria Ferries e GNV con la linea per Durazzo e Montenegro Lines con quella per Bar nel Montenegro su cui opera anche la Jadrolinija. Sempre per Durazzo viaggia Ventouris Ferries e Anek Lines compie la tratta Bari - Igoumenitsa - Patrasso. Anek Lines effettua anche lo scalo a Corfù.
Stagionalmente si attiva Superfast Ferries sulla Bari - Corfù - Igoumenitsa - Patrasso mentre European Seaways opera sia sulle tratte Bari - Corfù - Cefalonia - Zante e su quella Bari - Durazzo. In generale i collegamenti sono frequenti e si intensificano nella stagione estiva.
Come arrivare al porto di Bari
Arrivare al porto di Bari è semplice grazie ai collegamenti dalla stazione e dall’aeroporto con gli autobus del servizio urbano o con i taxi ed è ben segnalato nelle indicazioni stradali per chi arriva in macchina. Una volta dentro il porto è necessario seguire le indicazioni per raggiungere la banchina di imbarco del vostro traghetto.
Arrivare con i mezzi pubblici
Per chi arriva in treno alla Stazione Centrale di Bari, prendere la linea 20/ del servizio di autobus cittadino, fino all'ingresso del Varco Dogana. Chi arriva dall’aeroporto invece può prendere l'autobus linea 16 in direzione Bari fino a piazza Aldo Moro, da qui prendere la linea 20/.
Arrivare con l'auto
Chi arriva a Bari in auto può percorrere l'autostrada A14, uscire a Bari Nord o a Bari Sud secondo la provenienza e prendere la circonvallazione in direzione Fiera/Porto, prendere l'uscita 4 per via Napoli e proseguire per circa 3 km; svoltare poi a sinistra all’incrocio con via Maratona e poi a destra al primo incrocio che segue. Procedere dritti fino all’entrata del porto al Varco della Vittoria e fino agli imbarchi.
Ricordate che secondo la stagione possono esserci delle variazioni nelle modalità di imbarco a causa della maggiore frequenza delle navi e dell’aumento dei passeggeri in transito. È necessario dunque seguire le indicazioni che troverete all’ingresso del porto e presso le banchine di partenza del vostro traghetto. L’ingresso per chi viaggia con mezzo proprio è dal Varco Vittoria, mentre chi viaggia senza la macchina può fare l’ingresso dal Varco Dogana. Vicino al porto sono presenti dei parcheggi per le auto custoditi e gestiti dal Comune con tariffe orarie e in abbonamento, più altri parcheggi in prossimità o dentro il porto.
- Porto di Bari: Flickr, Autore Stephan Henze