Traghetti Sicilia 2024 – Tratte, compagnie e tariffe
La vacanza in Sicilia comincia dal viaggio per raggiungerla, grazie alle numerose compagnie di navigazione che, attraverso le loro navi, collegano l'isola con il Nord, il Centro, il Sud Italia e anche la Sardegna. Su iltraghetto.it potrete conoscere gli orari dei traghetti per la Sicilia e restare aggiornati su offerte e promozioni, per prenotare la vostra traversata approfittando di sconti su misura.
Confronta i prezzi di tutte le compagnie nel nostro motore di ricerca traghetti. Controlla orari, tratte ed offerte 2024 per la Sicilia e prenota il tuo biglietto online! |
Sicilia via mare: collegamenti principali e compagnie di navigazione
I collegamenti da e per la Sicilia sono garantiti da 5 compagnie di navigazione principali: GNV, Grimaldi, Tirrenia , Liberty Lines e Snav. Grandi Navi Veloci è la compagnia che offre il maggior numero di rotte, e che rende possibile il collegamento via mare con Palermo con partenze dai porti di Genova Civitavecchia. Da Civitavecchia è possibile raggiungere anche il porto di Termini Imerese. Sempre per Palermo è attivo anche il collegamento di Grimaldi Lines da Livorno
Le altre compagnie collegano l'isola con il Sud Italia. La Sicilia e la Campania sono collegate attraverso le soluzioni di GNV (insieme a Snav) e Tirrenia che mettono a disposizione un traghetto Palermo - Napoli Grimaldi Lines che opera sulla tratta Salerno - Palermo e Caronte & Tourist viaggia sulla Salerno - Messina.
Liberty Lines offre 4 nuovi collegamenti fra il Sud della penisola e la Sicilia.
Come prenotare il traghetto per la Sicilia e risparmiare
Se si ha già idea di fare un viaggio in Sicilia, è conveniente prenotare il biglietto con anticipo, per usufruire degli sconti early booking offerti da tutte le compagnie di navigazione. Non sono previsti infatti biglietti last minute per i traghetti, e anzi, il prezzo delle singole tratte tende a crescere quanto più si avvicina la data della partenza. Prenotare in anticipo permette inoltre di risparmiare sulla scelta del posto e sull'acquisto di servizi aggiuntivi, come il trasporto dell'auto a prezzo simbolico, o la prenotazione di una cabina con lo sconto del 50%.
iltraghetto.it è il motore di ricerca e confronto prezzi dei biglietti delle varie compagnie, che vi permetterà di scegliere la tariffa migliore per il periodo prescelto, permettendovi di valutare il porto più conveniente per raggiungere la vostra destinazione.
Per risparmiare sui prezzi dei traghetti per la Sicilia, è utile tenere presenti alcuni consigli. Per i residenti in Sicilia e i nati nell'isola sono previste tariffe agevolate in regime di continuità territoriale
Le compagnie offrono sconti per famiglie e in generale per chi viaggia con bambini. Organizzare un viaggio in traghetto può sembrare difficoltoso e scomodo quando si hanno bambini piccoli, invece può rivelarsi utile, piacevole ed economico. Le navi sono attrezzate con aree gioco per i piccoli viaggiatori, offrono servizi child-friendly come sedie pappa, fasciatoi, sponde per i letti in cabina. Tutte le compagnie ospitano gratuitamente a bordo i bambini al di sotto dei 4 anni, e hanno tariffe scontate per bambini fino a 12 anni. Sulla linea Genova-Palermo, operato da GNV, i bambini fino a 12 anni viaggiano gratis nei periodi di bassa stagione.
La traversata può considerarsi un piacevole inizio di vacanza all'andata e una desiderata prosecuzione del relax al ritorno, soprattutto se si pensa che la Sicilia è la più grande isola del Mediterraneo, dal grande patrimonio storico, artistico e culturale, e che l'ideale è visitarla in macchina. Tuttavia raggiungere l'isola via terra può rivelarsi un viaggio lungo e scomodo, e la fila per imbarcarsi a Messina può durare anche ore nei mesi di alta stagione. Prenotare un traghetto per la Sicilia si rivela essere dunque la soluzione ideale per chi cerca relax e risparmio.
I biglietti sono acquistabili online presso le agenzie di viaggio o& tramite i call center delle compagnie. E' cura di queste ultime avvisare di eventuali cambiamenti di orari dei traghetti, date del viaggio o porti di partenza. E' preferibile confermare le informazioni di viaggio qualche giorno prima della partenza, e informarsi su come raggiungere il porto di interesse e come arrivare al molo di imbarco. Se si viaggia con auto o moto al seguito è necessario arrivare all'imbarco due ore prima della partenza, altrimenti è sufficiente presentarsi con un'ora di anticipo. Al momento del check in sarà necessario presentare il biglietto e un documento d'identità valido.
Una volta a bordo, non sarà consentito accedere ai locali adibiti a garage, pertanto gli oggetti personali e utili durante il viaggio dovranno essere portati con sé e non lasciati in auto. E' importante dunque valutare l'opportunità di preparare una borsa con tutto l'occorrente, soprattutto per le partenze dai porti di Genova e Civitavecchia, che hanno tempi di percorrenza media rispettivamente di 21 e 14 ore.
Per chi viaggia con camper o roulotte non a benzina, nel periodo tra aprile e settembre è possibile scegliere l'opzione "camping on board" offerta da GNV, SNAV, Grimaldi e TTT Lines e risparmiare sul biglietto.