Porto di Dubrovnik - Collegamenti locali e per l’Italia
Dubrovnik, Ragusa in italiano, si trova nella Croazia meridionale nella regione della Dalmazia ed è conosciuta anche come “la perla dell’Adriatico” per la preziosità e la bellezza del suo centro storico, annoverato tra i Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.
Vedi tutte le compagnie in partenza dal porto di Dubrovnik. Visualizza tratte, orari e prezzi nel nostro motore di ricerca e prenota direttamente online! |
Rotte e traghetti dal porto di Dubrovnik
Se volete raggiungere la Croazia in traghetto esistono diverse possibilità con partenza dai porti italiani sull’Adriatico e verso le principali città costiere croate. Per arrivare a Dubrovnik dall’Italia è disponibile la rotta di Jadrolinija dal porto di Bari, con i traghetti in partenza fino a 4 volte alla settimana. La traversata ha una durata di circa 7 ore e mezzo.
Da Dubrovnik si dipartono alcune linee locali di collegamento con le isole vicine, come Calamotta, Mezzo, Sudurad e Meleda. I collegamenti sono quotidiani e anche più volte al giorno.
Croazia
|
Italia
|
Compagnie in partenza da Dubrovnik
Con la sua larga flotta la compagnia di navigazione Azzurra Lines collega l'Italia alla Croazia attraverso la linea internazionale Bari - Dubrovnik.
La frequenza è stagionale da Giugno a Settembre. Consultate gli orari e i prezzi nella pagina Prenota de iltraghetto.it!
Come arrivare e come orientarsi al porto di Dubrovnik
Si può arrivare a Dubrovnik in aereo presso facendo scalo all’aeroporto di Zračna luka Dubrovnik che si trova a circa 20 km di distanza ed è collegato alla città dalla Strada Statale D8.
Dubrovnik è anche collegata via terra per chi decide di arrivare in auto dall’Italia, tramite la E61, la A6 e la A1. I due porti principali di Dubrovnik sono il Porto Antico e Porto Gruz, vicino al quale si trova la stazione degli autobus in Put Republike 19. Non esistono invece collegamenti ferroviari per Dubrovnik, la stazione più vicina è quella di Ploce, dalla quale si può prendere un autobus.
Dubrovnik è facilmente visitabile a piedi, la città vecchia si trova a 20 minuti a piedi dal porto. Tuttavia si può scegliere di muoversi per la città con l’efficiente servizio urbano di autobus, con corse ogni 10-20 minuti e nelle immediate vicinanze del porto è presente anche la stazione dei taxi.
Il Terminal dei traghetti di Dubrovnik si trova nella baia di Gruz Kantafig a circa 2 km dal centro storico.
Porto Gruz è l’accesso via mare principale alla città, dove arrivano yacht, navi da crociera e traghetti, nei pressi del porto è disponibile un parcheggio a pagamento aperto 24 ore su 24 e altri parcheggi si trovano nelle vie limitrofe. Presso il terminal passeggeri si possono trovare inoltre gli uffici informazioni, le aree di ristoro, il deposito bagagli e una navetta per raggiungere la città vecchia.
- Città vecchia di Dubrovnik: Wikimedia, Autore Joan
- Veduta del porto di Dubrovnik: Wikimedia, Autore László Szalai
- Mura di Dubrovnik: Wikimedia, Autore Daniel Ortmann