Guida Spagna - Architettura, coste e spiagge

La Salamandra di Park Guell a Barcellona

La Spagna è una terra solare e dal fascino latino interessata da un grande afflusso turistico ogni anno, sia per le belle coste e le isole, sia per visitare le città e i monumenti più famosi, per il cibo e per i divertimenti.

Prenota il tuo traghetto per la Spagna
Icona nave

Vedi partenze e prezzi per la Spagna di tutte le compagnie del Mediterraneo nel nostro motore di prenotazione traghetti. Confronta tratte, orari ed offerte e prenota il tuo biglietto online!

VEDI OFFERTE

Vacanze in Spagna - Le destinazioni più belle

La capitale Madrid si trova proprio al centro della Spagna ed è la città più importante, ricca di musei e luoghi di interesse. È l’ideale base di partenza per visitare tutto il paese, a partire dalla piazza Puerta del Sol che rappresenta il kilometro zero della rete stradale spagnola, da cui si calcolano tutte le distanze. Barcellona è una città multiforme, a tratti caotica ma sempre affascinante e piena di curiosità artistiche e culturali da scoprire.

Paella valenciana Tra gli altri luoghi da non perdere c’è Siviglia, famosa per le feste, la corrida e il flamenco. La città possiede un’architettura di grande valore, qui ci sono infatti i famosi Reales Alcazares (Palazzi Reali), imponenti edifici con una mescolanza di stili anche di influenza araba, e la Cattedrale di Siviglia in stile gotico e rinascimentale.

Valencia è la terza città più grande della Spagna, qui potete fare un giro per il Barrio del Carmen e soprattutto gustare la vera paella valenciana, come non la troverete in nessun altro luogo in tutto il paese.

Traghetti e voli per la Spagna

Si può arrivare in Spagna in traghetto dall’Italia con 4 compagnie che effettuano scalo a Barcellona. Grimaldi Lines effettua le partenze da Civitavecchia 6 volte a settimana, da Livorno una volta a settimana, da Savona 3 volte a settimana e da Porto Torres 5 volte a settimana, da Marzo a Ottobre 2015. GNV collega Genova a Barcellona tre volte a settimana con traversate di circa 19 ore. Da Barcellona, Valencia e Dénia viaggiano anche i traghetti per le Isole Baleari con la compagnia spagnola Acciona Mediterranea.

Per arrivare in Spagna in aereo sono disponibili numerosi voli diretti dall’Italia, anche con le convenienti tariffe delle compagnie low cost. Per Barcellona si parte con Ryanair da Cagliari, Pisa e Trapani, Milano e Roma. Dagli ultimi due scali sono presenti anche Vueling, British Airways, Iberia e da Milano anche Easyjet. La compagnia Vueling parte inoltre da Venezia e da Firenze, tratta operata anche da Iberia.

Per Madrid è attivo il collegamento di Ryanair da Bergamo, Roma, Pisa e Bologna e da Milano c’è anche la rotta di Easyjet. Ryanair vola anche da Milano, Roma, Bologna e Venezia per Valencia, mentre per Malaga sono disponibili le rotte di Easyjet da Milano e Roma, quest’ultima servita anche da Vueling e Iberia.

Isole, spiagge e monumenti da visitare in Spagna

Palazzo Reale, Madrid In Spagna ci sono numerose località da scoprire, dalle coste amate per il turismo estivo alle grandi città con i monumenti universalmente conosciuti. A Madrid una visita obbligata è al Palazzo Reale, residenza storica dei re spagnoli che sorge sulle rovine di una fortezza musulmana, e al Museo del Prado, la pinacoteca che raccogliere le opere di grandi artisti come Goya, Raffaello, Botticelli e Rembrandt. Nel cuore della città c’è la Gran Via, una delle strade principali e punto di riferimento commerciale e turistico, e poi la Plaza Maior a poca distanza da Puerta del Sol.

A Barcellona si possono ammirare le grandi opere dell’architetto Gaudì, come la basilica della Sagrada Familia, imponente simbolo della città, la Pedrera, Casa Batlò, Parco Guell e camminare per La Rambla, lungo viale che collega Plaça de Catalunya al porto, vivace e animata da caffè, ristoranti, artisti di strada e bancarelle.

Playa del Silencio, Costa Verde Le località balneari più famose sono le splendide spiagge e calette di Palamòs, Cadaqués e Playa de Aro in Costa Brava, Salou e Cala Canyadell nella Costa Dorada e ancora la Costa del Sol, dove a Malaga ci sono le spiagge de La Malagueta, La Caleta e El Palo. Sull’Altlantico si trovano la Costa Verde e la suggestiva Playa del Silencio e la Costa della Morte con la bellissima spiaggia bianca di Laxe.

Imperdibile una gita alle Isole Baleari, a poca distanza in Traghetto e fanno parte del territorio spagnolo anche le Isole Canarie, ubicate al largo dell’Africa nord occidentale.