Guida Isole Eolie - Collegamenti, spiagge, attrazioni

Monte dei Porri - Salina

Le Isole Eolie sono un arcipelago di sette isole vulcaniche tra le quali due, Vulcano e Stromboli, ospitano dei crateri ancora attivi. Tutte le isole offrono alla vista suggestivi paesaggi naturalistici, caratteristica che ne ha decretato l’ingresso tra i patrimoni mondiali dell’UNESCO.

Prenota il tuo traghetto per le Isole Eolie
Icona nave

Vedi partenze e prezzi per le Isole Eolie di tutte le compagnie del Mediterraneo nel nostro motore di prenotazione traghetti. Confronta tratte, orari ed offerte e prenota il tuo biglietto online!

VEDI OFFERTE

Vacanze alle Isole Eolie

Se state organizzando le vostre vacanze alle Isole Eolie, troverete una varietà di sistemazioni e alloggi a vostra disposizione, sulla spiaggia o al centro dei borghi. Si trovano resort, hotel e case vacanza alle Eolie aperti anche fuori stagione, per immergersi totalmente nella natura e avere a portata di mano tutti i comfort. A Malfa nell’isola di Salina trovate hotel con vista panoramica sul mare e sulle altre isole e ad Acquacalda di Lipari si può soggiornare in una tipica casa colonica in stile eoliano.

Vista sul villaggio preistorico a Panarea Panarea è la più antica delle Eolie ed è l’isola più mondana, perfetta per chi oltre al relax cerca un po’ di divertimento notturno.

Al contrario, Alicudi è estranea al turismo di massa, distante e solitaria è perfetta per chi vuole provare l’esperienza di stare lontano da tutto.

A Filicudi ci sono due centri abitati, Filicudi Porto e Pecorini a Mare, più altre località abitate solo in estate, tutte collegate da una fitta rete di mulattiere.

Traghetti e aliscafi per le Isole Eolie

Per raggiungere le Isole Eolie dalla terraferma sono disponibili i traghetti e gli aliscafi dalle compagnie di navigazione che effettuano i collegamenti dalla Campania, dalla Calabria e dalla Sicilia. La compagnia Alilauro opera con il collegamento da Napoli una volta al giorno verso tutte le isole con periodicità stagionale, al pari di SNAV che però non effettua partenze per Alicudi e Filicudi. Le due compagnie viaggiano con gli aliscafi e la traversata dura in media 5 ore.

Siremar effettua la partenza in notturna da Napoli due volte alla settimana, con un tempo di percorrenza che varia tra le 10 e le 16 ore e da Milazzo più volte al giorno. Infine Ustica Lines viaggia tutto l’anno da Messina, Milazzo, Palermo, Reggio Calabria e collega anche i porti di Messina e Palermo.

È consigliabile effettuare la prenotazione online prima della partenza e sfruttare cosi delle eventuali convenzioni e sulle tariffe agevolate per bambini, ragazzi, gruppi, disabili e altre categorie di passeggero.

Spiagge, attrazioni ed attività nelle Isole Eolie

Panoramica di Lipari Lipari, Salina, Vulcano, Alicudi, Filicudi, Panarea e Stromboli sono sette meraviglie dalla bellezza incontaminata e selvaggia, ricche di attrazioni come le spiagge vulcaniche, gli antichi villaggi di pescatori, i percorsi escursionistici via terra e via mare.

Lipari è l’isola più grande e popolosa e, insieme a Panarea, è l’ideale per chi vuole trascorrere un soggiorno confortevole, girare per negozi e locali nella piazzetta di Marina Corta oppure sostare alle sorgenti termali. Tra le spiagge di Lipari sono da vedere Acquacalda, Papesca, Porticello e Valle Muria. A Panarea si può visitare Cala degli Zingari, Cala Junco e il promontorio di Punta Milazzese, dove si trova un villaggio preistorico dell’età del bronzo. E poi ci sono ancora la spiaggia della Calcarea con le fumarole vulcaniche dal sottosuolo e Punta del Corvo con la splendida visuale panoramica.

Isola di Vulcano Alicudi è caratterizzata da un territorio aspro che non permette di edificare troppo, infatti è scarsamente popolata e al suo interno ci si muove solo a piedi, senza auto né motorini, mentre a Filicudi un’unica strada asfaltata collega i borghi di Filicudi Porto, Valdichiesa e Pecorini Mare e si può girare percorrendo le mulattiere che portano ad altre località.

Stromboli e Vulcano sono affascinanti isole con i vulcani ancora attivi, nella prima si può vedere la Sciara del fuoco, ripido pendio di lava e lapilli che scende fino al mare, nella seconda è visitabile il Gran Cratere o Fossa del Vulcano con un’escursione a piedi.