Guida Capri - Traghetti, spiagge, luoghi caratteristici

Veduta di Capri

Passare le vacanze nell’isola di Capri significa entrare in contatto con una combinazione di natura, storia, eventi mondani e culturali che l’hanno resa famosa come meta turistica fin dalla metà dell’800. Scoprite in questa guida cosa vedere e cosa fare a Capri!

Prenota il tuo traghetto per Capri
Icona nave

Vedi partenze e prezzi per Capri di tutte le compagnie del Mediterraneo nel nostro motore di prenotazione traghetti. Confronta tratte, orari ed offerte e prenota il tuo biglietto online!

VEDI OFFERTE

Vacanze sull'isola di Capri

Capri è un’isola di origine carsica, derivata dall’attività dell’acqua sulla roccia, e presenta infatti una costa molto frastagliata, disseminata di cale, scogliere e grotte naturali come la famosa Grotta Azzurra. La grotta ha l’accesso al mare parzialmente sommerso, meglio accessibile durante le basse maree, che rendono visibili anche i resti romani sotto l’attuale livello dell’acqua. Famosissimi sono i tre grandi faraglioni rocciosi che spuntano dal mare vicino alla costa, chiamati Stella, Scopolo e Faraglione di Mezzo, e citati anche da Virgilio nell’Eneide.

I Faraglioni di Capri La Piazza Umberto I, conosciuta come La Piazzetta, è dagli anni Trenta il centro della vita mondana del comune di Capri, anticamente sede del mercato locale. Da qui si arriva direttamente su Via Vittorio Emanuele III, via dello shopping che porta alla Certosa e ai Giardini di Augusto.

Traghetti e aliscafi per Capri

Si può arrivare a Capri dal porto di Napoli con i traghetti in partenza da Calata Porto di Massa e in aliscafo dal Molo Beverello, a cura delle compagnie di navigazione che operano tutto l’anno. SNAV effettua più partenze al giorno da Napoli con gli aliscafi, mezzi veloci che consentono una traversata di circa 50 minuti, Caremar parte da Napoli e da Sorrento, anch’essa più volte al giorno.

La compagnia NLG collega a Capri i porti di Napoli e Sorrento con 3 o più partenze al giorno e i porti di Salerno, Amalfi, Positano e Castellamare di Stabia (via Sorrento) una volta al giorno. Con Alilauro si può fare la traversata da Sorrento, Salerno, Amalfi, Positano con l’ampia flotta di aliscafi.

A bordo delle imbarcazioni sono presenti i servizi di assistenza per le persone diversamente abili, in alcuni casi è disponibile il Wi-Fi e si possono portare gli animali a bordo. I biglietti sono personali e validi per la corsa prenotata e in caso di auto al seguito si consiglia di presentarsi all’imbarco almeno 1 ora e mezza prima.

Spiagge, attrazioni ed attività a Capri

Porto di Marina Grande Per via della morfologia del suo territorio, a Capri non ci sono lunghe spiagge di sabbia ma molte incantevoli calette di ciottoli e scogli. Le spiagge più apprezzate sono la Spiaggia di Marina Grande, la più grande dell’isola, e la Spiaggia di Marina Piccola con i Faraglioni sullo sfondo, entrambe da godere la mattina poiché il sole va via nel primo pomeriggio. Per arrivare ai piedi dei Faraglioni si può percorrere il sentiero dal Belvedere di Punta Tragara fino alla scogliera, dove si trovano alcuni stabilimenti con servizio ristorante e alla sera si può risalire con una navetta per Marina Piccola. Per ammirare un bellissimo tramonto si può andare alla spiaggia del Faro di Punta Carena, con un’area libera sul lato a destra del faro.

La Piazzetta a Capri Nel porto di Marina Grande arrivano i traghetti e gli aliscafi dalla terraferma e conserva l’architettura tipica con le vecchie case dei pescatori che un tempo arrivavano quasi a toccare l’acqua. Dalla terrazza della funicolare che collega Marina Grande con il centro cittadino, si arriva alla Piazzetta di Capri, arredata con i tavolini e le sedie dei 4 bar della piazza e circondata da palazzi antichi come il Palazzo Cerio del 1.300 e la Torre dell’Orologio, che faceva parte della Cattedrale di Santo Stefano.

Il 14 Maggio di festeggia San Costanzo, patrono dell’isola di Capri, e il 13 Giugno Sant’Antonio da Padova, patrono del comune di Anacapri, il secondo comune dell’Isola, dove si trova la Grotta Azzurra.