Traghetti Tirrenia - Rotte, Navi ed offerte 2024
La compagnia Tirrenia collega con i suoi traghetti l’Italia e la Sicilia con la Sardegna, e la penisola con le Isole Tremiti e la Tunisia, con partenze da Genova, Civitavecchia e Napoli. Nel 2017 Tirrenia ha nuovamente introdotto la tariffa camping on board per la Sardegna.
Visualizza tutte le partenze di Tirrenia nel nostro motore. Paragona orari, prezzi ed offerte di tutte le compagnie e prenota il tuo biglietto direttamente online! |
Tirrenia - Rotte e destinazioni principali
La compagnia Tirrenia offre traghetti per la Sardegna da Civitavecchia per Olbia, da Genova per Porto Torres. Si tratta di traversate diurne e notturne attive tutto l’anno della durata che va dalle 10 alle 18 ore.
Tirrenia inoltre collegava i porti sardi, garantendo la tratta andata e ritorno da Arbatax per Cagliari, tutto l’anno con traversata notturna di circa 5 ore e per Olbia. In quest’ultimo caso, la traversata non è al momento più attiva.
L’Italia e la Sicilia sono anche collegate da una tratta singola, da Napoli a Palermo e viceversa, con traversate notturne di circa 10:30 ore. La compagnia offriva anche il collegamento tra la Sicilia e la Sardegna con le rotte da Palermo per Cagliari, ma ora è garantita da Grimaldi Lines.
Tirrenia garantiva infine i collegamenti con le Isole Tremiti tutto l'anno da Termoli e Malta da Catania con partenze tutto l’anno. Al momento le rotte, però, non risultano attive. Si attendono novità a riguardo.
Sardegna
|
Sicilia
|
Tirrenia - Sconti ed offerte
Anche quest'anno, è possibile prenotare il biglietto sui traghetti Tirrenia usufruendo di sconti e promozioni: Best Offer Auto e Moto, Sconti per i Bambini, per le Coppie, per le Famiglie, per i gruppi e le comitive.
Oltre a queste tariffe speciali, Tirrenia prevede offerte per destinazione. Per chi viaggia in camper è prevista una tariffa apposita che comprende anche roulotte, furgoni, minibus e carrelli. Non è per il momento più inclusa la possibilità del camping on board, prima attiva sulla rotta Catania Malta.
Per i residenti e nati in Sardegna e Sicilia sono previste tariffe agevolate e uno sconto sul prezzo dei biglietti ordinari. Inoltre sono presenti altre offerte che permettono di risparmiare sul prezzo dell'imbarco dei veicoli.
Traghetti Tirrenia - la flotta
I traghetti della Tirrenia appartengo a 2 diverse categorie:
Cruise Ferry
In questa tipologia rientrano 9 unità della flotta Tirrenia, di recente costruzione e varo.
Bithia (2001), Janas (2002), Athara (2003), costruite da Fincantieri, costituiscono la Classe Bithia e operano sulle rotte per la Sardegna, a cui rendono omaggio con i loro nomi, così come Nuraghes (2004) e Sharden (2005), due unità gemelle di più recente costruzione che operano in particolare sulla rotta Genova - Porto Torres. Queste ultime due appartengono alla classe Nuraghes, ossia hanno un ponte in più rispetto alle precedenti, come Amsicora (2002) e Bonaria (2001).
Completano la flotta delle navi veloci la la Vincenzo Florio (1999) e la Raffaele Rubattino (2001), impiegate sulla tratta Napoli Palermo.
Si tratta di traghetti da crociera dalle grandi dimensioni, con elevata capacità di trasporto (tra i 1.900 ed i 3.000 passeggeri e fino a 1.085 auto), che raggiungono una velocità fino a trenta nodi (circa 55 km/h) e che dispongono di numerosi servizi on board: Ristorante, Self Service, Bar e Dispenser automatici, Telefono pubblico, Aria Condizionata, Cinema, Servizi per disabili e categorie PMR, e un’area bambini attrezzata per rendere più piacevole la traversata ai piccoli passeggeri.
Ro-Pax
La flotta Tirrenia comprende 5 navi della tipologia Roll-on/roll-off Passengers, ossia che permettono il trasporto di passeggeri, mezzi pesanti e auto/moto. La Dimonios (2002) è stata l’unica a essere impiegata anche per il trasporto passeggeri sulle tratte da Cagliari per Palermo e Trapani
Le altre 4 sono impiegate solo per il trasporto merci: Via Adriatico, Espresso Ravenna, Espresso Catania, Puglia.
Due navi veloci hanno completano la flotta Tirrenia: Isola di Capraia, che garantiva il collegamento con le Isole Tremiti, in grado di accogliere 522 passeggeri, e Aurelia (1980) che è la nave di riserva pronta ad essere impiegata in caso di avaria e necessità. Le sue Cabine possono ospitare 1357 persone, è dotata di 458 poltrone e rende disponibili fino a 465 passaggi ponte. Entrambe mettono a disposizione Ristorante, Self Service, Bar e dispenser automatici, Telefono pubblico, Aria Condizionata, Servizi per disabili e categorie PMR e un’area bimbi in fase di realizzazione.
- Tirrenia Sharden nel porto di Olbia: Wikimedia, Autore Cap. Eustachio Patalano
- Navi: Sito Tirrenia