Guida Francia - Città, regioni e spiagge da visitare

Parigi, Torre Eiffel

La Francia è un paese all’avanguardia e dalla grande storia. Le sue città e il territorio, i castelli, le regioni del Nord e la costa mediterranea sono uno spettacolo affascinante e romantico che la rendono la meta preferita in Europa dai viaggiatori di tutto il mondo.

Prenota il tuo traghetto per la Francia
Icona nave

Vedi partenze e prezzi per la Francia di tutte le compagnie del Mediterraneo nel nostro motore di prenotazione traghetti. Confronta tratte, orari ed offerte e prenota il tuo biglietto online!

VEDI OFFERTE

Vacanze in Francia - Le destinazioni più belle

Tra le destinazioni preferite dai turisti in Francia c’è sicuramente la capitale Parigi, metropoli attraversata dalla Senna, chiamata anche la Ville Lumière e ammantata da un fascino romantico con le sue architetture, i boulevard e i parchi verdi. Le regioni francesi presentano ognuna delle diversità che le contraddistinguono.

Abbazia di Sénanque nel villaggio di Gordes in ProvenzaLa Provenza affascinò artisti come Van Gogh, Gauguin e Cezanne con i colori dei suoi paesaggi mediterranei e le città di Avignone e Aix-en-Provence colpiscono per la bellezza dei palazzi, le fontane e le piazze. Nella Valle della Loira si alternano castelli, vigneti, chiese e grotte naturali e l’Alsazia è territorio di produzione di vini pregiati come il Pinot Blanc. A ridosso delle coste nel Nord ci sono la Normandia e la Bretagna. La prima è una verde regione la cui bellezza è spesso stata immortalata dagli artisti impressionisti, qui si può visitare l’abbazia di Mont Sant-Michel, la città di Rouen e il Giardino e Museo di Monet. In Bretagna si respirano ancora le antiche tradizioni del popolo dei Bretoni e della cultura celtica.

Traghetti e voli per la Francia

La Francia è raggiungibile in traghetto dalla Sardegna, dalla Corsica e dalla Tunisia. La compagnia SNMC effettua il collegamento da ben 15 porti nel Mediterraneo, tra cui Ajaccio, Porto Vecchio e Calvi in Corsica, Porto Torres in Sardegna e Tunisi in Tunisia. Le navi partono tutto l’anno per Marsiglia e da Aprile a Ottobre per Nizza. Corsica Ferries effettua più partenze al giorno dalla Corsica per Nizza e per Tolone e la Meridionale collega Marsiglia a Porto Torres, Propriano, Ajaccio e Bastia.

Ci sono varie compagnie low cost che effettuano voli diretti dall’Italia per la Francia. Parigi è collegata da Easyjet con Pisa, Milano, Bologna, Venezia, Roma e Napoli e da Ryanair con Pisa, Bergamo, Bologna, Treviso, Roma. Le due compagnie effettuano anche i voli da Roma per Nizza, Easyjet anche Roma - Lione e Ryanair anche Roma - Bordeaux.

Vueling parte da Firenze, Milano, Roma e Napoli per Parigi Orly e per lo stesso aeroporto viaggia anche British Airways da Roma e da Milano. Per Marsiglia sono disponibili i le partenze da Roma di Alitalia, Ryanair e Easyjet e per Bordeaux anche i voli di Air France. In bassa stagione si trovano biglietti a partire da 39 € per Marsiglia e per Parigi e da 51 € per Nizza.

Isole, spiagge e monumenti da visitare in Francia

Veduta di Montmartre, Parigi La città di Parigi racchiude in sé diverse atmosfere, tra storia, arte e contemporaneità si può spaziare dalla visita al prestigioso Museo del Louvre al Centre Pompidou, dal Quartiere Latino alla Città della Scienza e dell’Industria, che sorge in uno dei più grandi parchi urbani, il Parco della Villette. Immancabile la visita alla Torre Eiffel, al Museo d’Orsay, sede di numerose opere dell’impressionismo, al quartiere di Montmartre, dimora di artisti e pittori, e al moderno quartiere Opéra.

A Orléans nella valle della Loira si può visitare la Cattedrale di Sainte-Croix del XVII secolo, ad Antibes c’è il Museo Picasso interamente dedicato alla vita e alle opere dell’artista e a Limoges c’è uno dei più famosi musei di porcellane al mondo.

Panorama sulla Costa Azzurra La Francia è anche meta di turismo balneare e molte sono le spiagge famose e apprezzate sulle sue coste. Sulla costa atlantica c’è Biarritz con la Grande Plage, spesso meta di surfisti per via delle alte onde, sul lato mediterraneo c’è la rinomata Costa Azzura, di cui Nizza è la città principale. Qui si trovano le spiagge di Castel Plage, Bambou Plage e la Blue Beach, una delle meglio organizzate della città. A Cannes sono da vedere la spiaggia della Croisette e le piccole spiagge sulle isole di Lérins a 15 minuti dalla terraferma.

Infine l’isola della Corsica è dotata di un territorio verdeggiante e spiagge bellissime, bianche e dal mare azzurro, come Santa Giulia, Saleccia, Rondinara e la Spiaggia de Piantarella.