I porti della Corsica - Traghetti dall'Italia e dalla Sardegna
La Corsica, essendo un'isola, è ben collegata via mare con i traghetti provenienti dalla terra madre, la Francia, dalla vicinissima Sardegna e dai più importanti porti italiani. I porti di scalo della Corsica sono numerosi e 3 o 4 di essi sono i principali centri di collegamento.
Porti traghetti Corsica del Nord
Dai porti della Corsica del nord partono diversi collegamenti navali da porti italiani e francesi. I principali porti del nord dell'isola sono tre: Bastia, Ile rousse e Calvì.
Bastia è il pricipale centro portuale e qui operano varie compagnie con traghetti in partenza da Livorno, Nizza, Genova e Piombino. Tutte queste tratte sono operate dalla compagnia di navi Moby. Sardinia Ferries opera con le rotte da Savona, Livorno, Nizza per Bastia e anche con le rotte da Savona e Nizza per Calvì e Ile rousse.
La Méridionale invece offre la rotta per Bastia da Marsiglia e SNCM garantisce i collegamenti Nizza - Bastia, Calvì e Ile rousse; Tolone - Bastia e Ile rousse; Marsiglia - Bastia, Calvì e Ile rousse.
Francia
|
Italia
|
Porti traghetti Corsica del Sud
I principali porti di collegamento della Corsica del sud sono Ajaccio, Propriano, Porto Vecchio e Bonifacio. Le partenze previste in questo caso sono dalla Sardegna (traghetti stretto di Bonifacio) e dalla Francia (Nizza, Marsiglia, Tolone).
Le tratte sono operate dalle compagnie Moby, Sardinia Ferries, la Méridionale, SNCM e Corsica & Sardinia Ferries. Ecco le rotte nel dettaglio:
Sardegna
|
Francia
|
Traghetti dalla Francia per la Corsica
Essendo la Corsica parte della Francia, le due terre sono ben collegate, con numerosissime rotte.
Svariate compagnie francesi e italiane offrono traghetti Corsica - Francia operanti sulle rotte da Nizza, Marsiglia e Tolone alla volta dei porti di Bastia, Ajaccio, Propriano, Calvì e Ile rousse. Le compagnie in questione sono Moby Lines, Corsica Ferries, SNCM, La Méridionale.
Traghetti Italia Corsica - Compagnie e partenze
Anche Italia e Corsica, essendo molto vicine, sono collegate molto bene via mare da molte compagnie. I collegamenti principali sono garantiti dalla compagnia Moby, la quale offre collegamenti verso i porti della Corsica dai principali porti italiani di Livorno, Piombino e Genova. I traghetti di Moby partono solo stagionalmente, in estate. Nei periodi di alta stagione vengono garantite più partenze al giorno.
Molto importanti sono i collegamenti dalla Sardegna, la regione più prossima alla corsa. I traghetti per la Corsica dall'isola sarda partono da Porto Torres e Santa Teresa e attraversano lo stretto di Bonifacio. Ad occuparsi di questi collegamenti sono anche le compagnie navali corse come SNCM.
- porto di ajaccio: Flickr, Autore: wejphotos