Guida Vulcano - Le spiagge nere e le terme naturali

Gran Cratere di Vulcano

L’isola di Vulcano nell’arcipelago delle Eolie è molto frequentata da viaggiatori e turisti per la presenza degli stabilimenti termali, le particolarissime spiagge nere, i paesaggi dal grande magnetismo. Sull’isola è presente infatti un cratere vulcanico attivo dal quale si può ancora osservare l’uscita delle fumarole.

Prenota il tuo traghetto per Vulcano
Icona nave

Vedi partenze e prezzi per Vulcano di tutte le compagnie del Mediterraneo nel nostro motore di prenotazione traghetti. Confronta tratte, orari ed offerte e prenota il tuo biglietto online!

VEDI OFFERTE

Vacanze a Vulcano

Vulcano, per i Greci la fucina di Efesto, è ricca di attrattiva soprattutto per i fanghi sulfurei dalle proprietà terapeutiche ed è l’insieme delle caratteristiche derivate dalla sua origine vulcanica che la rende così suggestiva e unica. Le tracce delle eruzioni vulcaniche si possono osservare in ogni angolo dell’isola, nel territorio deformato o reso insolito, come alla Valle dei Mostri di Vulcanello, una radura dove le rocce laviche assumono strane conformazioni simili, appunto, a dei mostri.

Baia di Levante Sull’isola di Vulcano è possibile passare una vacanza in relax e alla scoperta delle località più amate dai visitatori, alloggiando in una delle strutture ricettive a disposizione tra le varie tipologie. Residence con appartamenti indipendenti, resort con centro benessere e con la spettacolare vista sul mare e sull’arcipelago, hotel a due passi dal porto turistico di Baia di Levante, ottimo punto di partenza per le escursioni e per dedicarsi al diving, allo snorkeling e al trekking.

Traghetti e aliscafi per Vulcano

Si può raggiungere Vulcano in traghetto e aliscafo dalla Sicilia con la compagnia Ustica Lines, che effettua il collegamento dal porto di Messina tutti i giorni, con fino a 4 partenze giornaliere nella stagione estiva, e dal porto di Milazzo, da 3 a 5 partenze giornaliere tutto l’anno. La compagnia viaggia anche 1 volta al giorno da Reggio Calabria tutto l’anno e da Palermo nel periodo Giugno - Settembre.

Da Milazzo è disponibile anche il collegamento di Siremar con più partenze giornaliere, arrivando a 12 collegamenti ogni giorno nel periodo di intensificazione del traffico turistico. È possibile arrivare a Vulcano via mare anche da Napoli con SNAV, che opera le partenze da Maggio a Settembre più volte alla settimana.

Vulcano è l’isola delle Eolie più vicina alle coste della Sicilia e il tempo di percorrenza della tratta da Milazzo è di 1 ora e 30 minuti con il traghetto e meno di 1 ora con il mezzo veloce. Da Reggio Calabria si arriva a Vulcano in circa 2 ore e 30 minuti e da Palermo in circa 4 ore. Con l’aliscafo da Napoli il viaggio ha una durata di poco più di 6 ore.

Terme, spiagge ed attrazioni a Vulcano

La Pozza dei fanghi Una delle attrattive maggiori a Vulcano sono le terme naturali dalle proprietà benefiche e curative per la pelle, problemi respiratori e malattie ossee. Nella zona dei fanghi trovare la Pozza secolare di fango caldo, dove i fanghi argillosi sgorgano misti ad acqua salmastra e vapori sulfurei. Da qui si può raggiungere il mare tramite una scaletta e fare un bagno tra i getti di vapore sottomarini che creano un idromassaggio naturale.

Fumarole sottomarine Sono famose in tutto il mondo le spiagge nere di Vulcano, come quella di Porto di Ponente, con l’acqua chiara e l’arenile di piccole pietre laviche.

Da visitare assolutamente la Spiaggia delle Fumarole, dove i vapori sulfurei sottomarini riscaldano l’acqua ad elevate temperature e la Spiaggia del Gelso, più riservata e raggiungibile via mare approfittando del passaggio dei pescatori. Anche la Spiaggia dell’Asino è raggiungibile con un taxi boat oppure via terra percorrendo una ripida discesa. In questa caletta dalla sabbia nera è presente un lido attrezzato, è perfetta per godersi la pace durante il giorno e la notte si trasforma completamente, animandosi con la discoteca e le feste fino all’alba.

Tra le cose da non perdere a Vulcano c’è l’escursione al Gran Cratere. Con un percorso di circa 1 ora fino a 400 metri di altezza vi troverete immersi nei getti di vapore delle fumarole in un contesto quasi dantesco e molto affascinante e potrete godere di una vista mozzafiato su Vulcanello, Lipari e tutte le isole.