Guida Ischia - Spiagge e centri termali

Isola d'Ischia

L’isola d’Ischia, anticamente conosciuta come Pithecusa, è oggi definita anche Giardino d’Europa o Isola Verde e presenta una grande varietà paesaggistica, storica e culturale che ne l’ha resa una destinazione turistica pregevole in tutto il mondo.

Prenota il tuo traghetto per Ischia
Icona nave

Vedi partenze e prezzi per Ischia di tutte le compagnie del Mediterraneo nel nostro motore di prenotazione traghetti. Confronta tratte, orari ed offerte e prenota il tuo biglietto online!

VEDI OFFERTE

Vacanze sull'isola d'Ischia

Passando le vacanze a Ischia si ha la possibilità di incontrare scenari naturali spettacolari, soggiornare in strutture ricettive di alto livello e rilassarsi nei parchi termali con le fonti spontanee. Uno dei luoghi da visitare è il Castello Aragonese che sorge su un’isola trachitica sulla costa est di Ischia ed è collegato da un ponte in muratura al borgo di Ischia Ponte o Borgo di Celsa. Un altro borgo tipico è Sant’Angelo che si trova ai piedi del comune di Serrara Fontana, abitato da marinai e pescatori, è famoso per la sua piazzetta, i bei negozi e lo splendido mare.

Castello Aragonese A Lacco Ameno c’è il Museo di Villa Arbusto che contiene tutti i reperti archeologici ritrovati sull’isola, compresi quelli degli scavi accanto al santuario di Santa Restituta, la santa berbera patrona del paese. Famosi e bellissimi sono i giardini di Ischia, tra cui a Forio i Giardini la Mortella con piante mediterranee e subtropicali e i Giardini di Villa Ravino.

Traghetti e aliscafi per Ischia

È possibile raggiungere Ischia con i traghetti e gli aliscafi diretti per l’omonimo comune principale dell’isola e per Casamicciola, ad opera di 4 principali compagnie di navigazione. Le compagnie che effettuano il servizio sono Alilauro, che parte da Sorrento, Salerno, Amalfi, Positano e da Napoli (Molo Beverello e Molo Mergellina), e la compagnia Caremar con i collegamenti da Napoli e da Pozzuoli. Ancora, sono disponibili le rotte di SNAV da Napoli al porto di Casamicciola e di Medmar da Napoli e Pozzuoli per Casamicciola e Ischia Porto. Anche il porto di Forio è raggiunto da alcune rotte di aliscafi.

Il tempo medio di traversata è di circa 45 minuti con l’aliscafo e 90 minuti in traghetto e le partenze si effettuano in diurna, tutto l’anno e più volte al giorno. I biglietti sono prenotabili on line, sono personali e validi solo per la data e la corsa prenotata. Sono previste riduzioni per bambini, studenti, famiglie e gruppi.

Spiagge, terme e centri benessere all’Isola d’Ischia

Piscina termale ai Giardini Poseidon A Ischia è presente un patrimonio naturale di bacini e sorgenti di acqua termale, che attirano un gran numero di visitatori e turisti desiderosi di goderne i benefici, per il relax o per la cura del corpo. Vi sono parchi termali dislocati in tutta l’isola, ad esempio la Sorgente di Nitrodi nel comune di Barano, con le ottime qualità curative e cicatrizzanti delle sue acque e dove è presente uno stabilimento attrezzato.

La selvaggia baia di Sorgeto è una fonte naturale ideale per la balneoterapia, dove tra scogli e ciottoli sgorga un’acqua a 90 gradi e si mescola con quella del mare per raggiungere temperature intorno ai 37 gradi. A Serrara Fontana c’è la spiaggia delle Fumarole, con la sabbia caldissima, ideale per sabbiature o arenazioni, e a Forio nella baia di Citara trovate i Giardini Poseidon, i più grandi d’Europa, con piscine, saune naturali e centri benessere dove fare bagni termali e massaggi.

Spiaggia dei Maronti Le spiagge di Ischia sono molto diverse tra loro, con arenili sabbiosi o ciottolose a seconda delle zone. La Spiaggia di Citara a Forio ha la sabbia chiara e sottile ed è circondata da una rigogliosa vegetazione mediterranea e da piante balsamiche. La più grande dell’isola è la Spiaggia dei Maronti, dove ci sono delle insenature nella roccia con sorgenti di acqua termale e fumarole. Le altre spiagge da scoprire sono San Montano, Cava dell’Isola, Cartaromana e la Spiaggia dei Pescatori, dall’ambientazione tipica e suggestiva.