Il Porto di Savona - Traghetti e informazioni
Il porto di Savona, conosciuto anche come Vado Ligure poiché sorge nell’omonimo bacino, è il secondo porto più importante in Liguria dopo quello di Genova. La sua Stazione Marittima è percorsa ogni anno da un numero enorme di passeggeri diretti in crociera o per altre destinazioni servite dal porto.
Rotte e traghetti dal porto di Savona/Vado Ligure
Il porto di Savona rappresenta lo snodo principale per le rotte in traghetto dirette verso la Corsica, a Isola Rossa e Bastia, collocate sulla costa nord e nord est dell’isola. Dal porto di Savona partono numerose altre rotte, tra le quali quelle del grande traffico crocieristico che interessa lo scalo.
Il porto è dotato di un grande e moderno terminal marittimo, il Palacrociere, che vede transitare ogni anno 1 milione di passeggeri. Savona, la città dei Papi, è anche una località turistica ed è molto vicina ad altre attraenti destinazioni per le vacanze, ad esempio Genova e Portofino verso est e Monaco e Montecarlo a ovest.
Corsica
|
Compagnie in partenza da Savona
Corsica Ferries è la compagnia di navigazione che effettua le rotte verso la Corsica, garantendo collegamenti in traghetto tutto l’anno. In alta stagione la tratta Savona - Bastia è presente anche tre volte al giorno, per la grande mole di traffico diretto verso l’isola francese che arriva a contare oltre 300.000 passeggeri.
La compagnia Saremar operava anche sulla tratta Vado Ligure – Porto Torres, sospesa il 16 settembre 2012 a causa dell’istruttoria sull’ipotesi di aiuti di stato in cui era coinvolta l’azienda. La compagnia Grimaldi Lines offre invece le tratte da Savona per il Marocco (Tangeri) e per la Spagna (Barcellona)
Come arrivare al porto di Savona
Savona si trova sulla Via Aurelia ed è lo snodo fra le autostrade A10 e A6 e all’interno della linea ferroviaria Torino - Savona.
Arrivare con i mezzi pubblici
Se arrivate a Savona in treno, potete scendere alla stazione centrale della città e prendere un taxi per il porto che dista poco meno di 6 km o potete usufruire del servizio di autobus navetta attivo in coincidenza con le navi. In alternativa, nel piazzale al di fuori della stazione è ubicata la fermata del servizio di trasporto pubblico locale TPL.
Il Palacrociere di Savona si trova a 32 km dall’aeroporto di Genova, da cui potete prendere l’autobus per la stazione e salire su uno dei numerosi treni per Savona. L’aeroporto di Nizza è a 159 km e sono presenti gli autobus per Savona dai terminal 1 e 2, per circa 2 ore e 30 minuti di viaggio. La distanza da Milano è di circa 217 km. Sia da Linate sia da Malpensa potete arrivare alla stazione ferroviaria con un autobus e prendere il treno per Savona.
Arrivare in auto
Il porto di Savona - Vado Ligure dista 30 minuti da Genova ed è facilmente raggiungibile da est dall’autostrada A10. Uscite ad Albisola e svoltate a destra seguendo per Savona e Porto/Palacrociere, dopo 1 km svoltate a destra per Via Aurelia fino a Savona città e proseguite con le indicazioni per il Terminal Traghetti. Per chi arriva da ovest, dall’autostrada A6 Torino – Savona, l’uscita è Savona. Seguite la direzione Savona Centro e Porto Palacrociere percorrendo Corso Svizzera. Alla prima rotatoria immettetevi in Via Stalingrado e alla seconda rotatoria prendete Corso Tardy Benech e poi Corso Mazzini, fino all’arrivo al Terminal.
In porto è disponibile un parcheggio per le auto a pagamento su prenotazione, ottimo sia per i croceristi sia per chi viaggia in traghetto.