Guida Stromboli - Traghetti, escursioni, spiagge

Veduta di Stromboli

Stromboli è un’isola facente parte dell’arcipelago siciliano delle Isole Eolie. Essa esercita un forte fascino sia nei numerosi turisti che ogni anno la scelgono come destinazione vacanziera, sia negli studiosi di tutto il mondo per via della presenza di un vulcano ancora in attività costante.

Prenota il tuo traghetto per Stromboli
Icona nave

Vedi partenze e prezzi per Stromboli di tutte le compagnie del Mediterraneo nel nostro motore di prenotazione traghetti. Confronta tratte, orari ed offerte e prenota il tuo biglietto online!

VEDI OFFERTE

Vacanze a Stromboli

A Stromboli vi sono due centri abitati principali, il paese di Stromboli con le frazioni di Scari, Piscità e Ficogrande, e Ginostra che in inverno conta appena 30-40 abitanti.

Sull’isola non mancano le strutture ricettive e posti dove alloggiare durante le vacanze, per esempio hotel, residence, bed & breakfast e case vacanze. Potete trovare hotel con terrazza panoramica sul mare, case vacanza con ristorazione indipendente vicinissime alla spiaggia e ancora un’inconsueta sistemazione in una barca ormeggiata al porto, completamente attrezzata con cabine letto, salotto e angolo cottura.

Strombolicchio Per la sua origine vulcanica Stromboli è caratterizzata da paesaggi lunari, spiagge di finissima sabbia nera e pareti di roccia magmatica ormai pietrificata che formano grotte e insenature. Al largo della costa nord est sorge l’isolotto di Strombolicchio, ciò che rimane di un antico camino vulcanico, dove si trova un faro per la navigazione.

Traghetti e aliscafi per Stromboli

Stromboli è raggiungibile in traghetto e aliscafo con i collegamenti di 3 compagnie di navigazione che partono da alcuni porti della Sicilia e da Napoli. Ustica Lines viaggia da Milazzo tutto l’anno, con frequenze di 1 - 4 partenze al giorno. La stessa compagnia effettua i collegamenti stagionali da Giugno a Settembre dal porto di Palermo tutti i giorni e da Messina e Reggio Calabria 2 o 3 volte al giorno. La compagnia Siremar mette a disposizione la rotta da Milazzo tutti i giorni e più volte al giorno per tutto l’anno e gli aliscafi di SNAV sono presenti sulle rotte per Stromboli stagionalmente, con partenze da Napoli più volte a settimana.

La maggior parte delle imbarcazioni attracca a Punta Scari e altre arrivano a Ginostra, ad esempio quelle che effettuano alcune rotte interne tra le isole, più una rotta da Napoli. Non tutte le compagnie consentono di imbarcare l’auto ed è necessario rispettare i limiti di peso e dimensione per il bagaglio a mano.

Tour, spiagge ed attività a Stromboli

Sciara del Fuoco Una delle attrazioni più d’impatto a Stromboli è l’escursione guidata al vulcano, la salita fino a 1.000 metri è piuttosto impegnativa ma lo spettacolo dei crateri in eruzione osservabile dalla cima ripaga tutta la fatica ed è capace di lasciare senza fiato. Con un’altra escursione a piedi con partenza da Piscità si raggiunge Punta Labronzo, dove si trova l’Osservatorio Civile e dove si può osservare la Sciara del Fuoco, la discesa a mare delle rocce incandescenti lanciate dal cratere. La gita prosegue fino al Belvedere a quota 290 metri.

Spiaggia di Punta Lena Sulla costa sud c’è il piccolo villaggio di Ginostra, raggiungibile solo via mare e dove c’è il porto più piccolo del mondo. Il paesino può essere visitato a piedi o in sella a un asino per districarsi tra le scalinate di pietra lavica e i viottoli stretti. Per un bagno ristoratore si può andare alla piattaforma sotto la chiesa o alla spiaggia di Lazzaro.

Le spiagge di Stromboli sono scure e ciottolose come la spiaggia di Scari, superata la quale si arriva alla spiaggia della Forgia Vecchia, una piccola insenatura dalle acque trasparenti. A nord c’è la spiaggia di Ficogrande, attrezzata di lettini e ombrelloni e un punto di ristoro, e accanto a questa c’è la spiaggia di Punta Lena. Molto frequentate sono anche le spiagge di Piscità, alcune con arenile ciottoloso, altre con sottile sabbia nera e separate l’una dall’altra dalle colate laviche.