Guida Baleari - Spiagge, attrazioni, come arrivare

Cattedrale di Santa Maria, Palma di Maiorca

L’arcipelago spagnolo delle Isole Baleari è formato dalla isole di Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera ed è una meta turistica molto rinomata del Mediterraneo per le vacanze al mare e per i divertimenti notturni. Di seguito le informazioni su come arrivare e su cosa vedere alle Isole Baleari.

Prenota il tuo traghetto per le Isole Baleari
Icona nave

Vedi partenze e prezzi per le Isole Baleari di tutte le compagnie del Mediterraneo nel nostro motore di prenotazione traghetti. Confronta tratte, orari ed offerte e prenota il tuo biglietto online!

VEDI OFFERTE

Destinazioni per le vacanze alle Isole Baleari

L’isola più grande delle Baleari è Maiorca, sede del capoluogo Palma di Maiorca, con 550 chilometri di costa in cui visitare spiagge, insenature e scogliere su un mare cristallino. L’ambiente naturale è caratteristico e ricco di contrasti, con le vette di 1.400 metri e gli arenili di sabbia bianca. Ibiza è famosa in tutto il mondo per i locali e per la vita notturna ma è dotata anche di una grande ricchezza storico culturale che ne ha decretato l’inserimento tra i patrimoni dell’UNESCO.


Cala Macarella, Minorca L’isola di Formentera è quasi completamente pianeggiante e dotata di splendide spiagge, tanto da essere una delle preferite mete turistiche europee e da vedere moltiplicata esponenzialmente la sua popolazione durante la stagione estiva.

Minorca è un affascinante paradiso naturale, una delle isole più tranquille e rilassanti delle Baleari, dove tuttavia non mancano i locali notturni, soprattutto nella capitale Maò e nel lungomare di Ciutadella.

Traghetti e voli per le Isole Baleari

Le Isole Baleari sono raggiungibili in traghetto dalla Spagna con le compagnie Balearia e Acciona Transmediterranea, che effettuano i collegamenti dai porti principali della costa est alle isole e i collegamenti interni tra un’isola e l’altra. Balearia collega Barcellona a tutte le isole, Dènia a Maiorca, Ibiza e Formentera e Valencia a Maiorca. Acciona Transmediterranea parte da Barcellona e Valencia per tutte e 4 le isole.

Maiorca, Minorca e Ibiza sono dotate di aeroporti e voli regolari le collegano con diverse destinazioni europee. Dall’Italia è disponibile in Agosto la rotta di Meridiana da Milano per Palma di Maiorca, con offerte da 76 €, e per Minorca da Giugno ad Agosto, a partire da 52 €. Con la stessa compagnia sono attivi i collegamenti da Milano, Bergamo, Verona e Napoli.

Per Minorca effettuano le partenze da Milano la compagnia Iberia e Vueling, quest’ultima anche da Bologna e Venezia. Con Ryanair, Vueling, Air Berlin, Lufthansa e Iberia si possono raggiungere Ibiza e Palma di Maiorca dai principali aeroporti italiani, come Roma, Torino, Firenze, Palermo, Bologna, Bari e Venezia e Catania.

Spiagge, attrazioni e vita notturna alle Isole Baleari

Spiaggia di Pregons Grans, Formentera

A Palma, capoluogo di Maiorca, si può visitare il grazioso centro storico, la bellissima cattedrale di Santa Maria, il palazzo dell’Almudaina, la Lonja e la Plaza Mayor nel centro della città.

Nella costa di Maiorca si contano quasi 300 spiagge, alcune davvero incantevoli come Es Trenc, da molti considerata la più bella dell’isola. Vicino alla capitale c’è S'Arenal de Sa Rapita, col lungo arenile di sabbia finissima, adatta per il windsurf poiché spesso battuta dal vento, mentre due spiagge poco frequentate sono Es Pregons Grans ed Es Pregons Petits, accessibili solo a piedi. Nel sottoarcipelago di Cabrera a sud di Maiorca si può visitare il Parco Nazionale Marittimo Terrestre e il suo ecosistema rimasto intatto.

L’isola di Minorca è l’ideale per rilassarsi e godersi la natura e il mare, meta d’elezione per gli appassionati di diving grazie ai suoi meravigliosi fondali. Le città principali, il capoluogo Maò o Mahon e Ciutadella, si animano la sera col via vai di turisti tra locali all’aperto e ristoranti tipici. Nella zona sud dell’isola sorgono bianche spiagge di sabbia fine e acqua turchese, la zona nord è caratterizzata da scarsa urbanizzazione, spiagge selvagge.

Portinatx, Ibiza Ibiza la più popolare tra i giovani, ricca di discoteche, club e bar sulla spiaggia. Tra le località da vedere c’è la capitale Eivissa, Sant Antoni de Portmany dove esplorare gli Itinerari del Halcòn, e Portinatx, con le spiagge S'Arenal Petit e Porto Beach.

Anche Formentera offre attraenti paesaggi e spiagge, tra tutte Ses Illetes, Platja de Llevant, Calò d’Es Morts e Es Migjorn.