Traghetti Malta 2019 – Compagnia e rotte
Malta è la meta perfetta per le vacanze anche in bassa stagione, grazie al clima mite e alla quantità di attrazioni naturalistiche e culturali che possiede. Con iltraghetto.it pianificate facilmente il viaggio in traghetto per Malta, consultando compagnia e rotte disponibili.
Paragona i prezzi di tutte le compagnie nel nostro motore di ricerca traghetti. Controlla tratte, orari ed offerte per Malta e prenota il tuo biglietto online! |
Malta in Traghetto: compagnia e tratte disponibili
Virtu Ferries è la compagnia che collega l’Italia a Malta e con la quale è possibile raggiungere Malta in traghetto dai porti siciliani di Pozzallo e di Catania verso La Valletta, con traversate di 90 minuti più volte alla settimana.
I collegamenti sono presenti tutto l’anno con più di 500 viaggi andata e ritorno tra Pozzallo e La Valletta. La compagnia conta su una flotta di cinque imbarcazioni, tra cui i catamarani Maria Dolores e Jean De La Valette che imbarcano rispettivamente 600 e 824 passeggeri. È anche possibile spostarsi da Pozzallo a Catania e viceversa con un bus navetta messo a disposizione dalla compagnia e incluso nella prenotazione, per chi volesse partire da un porto e fare il ritorno verso l’altro porto.
La Tirrenia ha inaugurato di recente la nuova rotta Catania - Malta, attiva tutto l'anno ed effettuata con la nave Barbara Krahulic. Ad oggi la tratta, però, non è più garantita dalla compagnia. A garantirla ci pensa ora Grimaldi Lines.
La tratta Catania - Malta di Grimaldi Lines viene effettuata una volta a settimana e il viaggio ha una durata di circa 7 ore. L'andata da Catania è prevista la domenica pomeriggio, mentre il ritorno da Malta è previsto per la tarda nottata. A questa tratta si accompagnia anche quella verso La Valletta in partenza da Salerno: la nave diretta a Catania, infatti, fa un precedente scalo il sabato notte a Salerno.
Traghetto per Malta: consigli per risparmiare e per la traversata
Raggiungere Malta in traghetto, se non dai porti siciliani, è possibile effettuando degli scali intermedi, per esempio da Genova, da Civitavecchia e da Napoli verso la Sicilia.
Le tariffe dei traghetti per Malta sono diverse tra adulti e bambini e in base alla frequenza di viaggio. Inoltre, ogni due adulti insieme, possono viaggiare gratis fino a due bambini, esclusi diritti portuali ed eventuale supplemento carburante. La compagnia di navigazione consiglia ai passeggeri con auto al seguito di recarsi all’imbarco almeno un’ora e mezza prima della partenza e comunque rispettando il tempo limite dei 45 minuti prima, per non perdere il diritto all’imbarco, soprattutto perché in questo caso i biglietti non sono rimborsabili.
È consigliabile inoltre consultare le istruzioni per il trasporto del bagaglio nel sito della compagnia, onde evitare di pagare un sovrapprezzo bagagli. Se è la prima volta che andate con l’auto a Malta, per evitare spiacevoli disguidi o incidenti ricordate che sull’isola si guida all’inglese, cioè sulla corsia sinistra e che nelle rotatorie si gira in senso antiorario.
A Malta vi capiterà spesso di incontrare persone che parlano fluentemente l’italiano, poiché era la lingua ufficiale fino al 1934, mentre oggi le lingue ufficiali sono il maltese e l’inglese. Tra le altre cose l’isola è famosa per essere un centro per lo studio della lingua inglese, con 40 scuole in tutta l’isola.
Potrete fare numerose attività all’aria aperta, sport acquatici, escursioni, scoprire il patrimonio storico-culturale dell’isola e godervi la vita notturna. Verificate la disponibilità di viaggio nell’area prenotazioni!
Isola di Malta: Pixabay, Author Photo Mariamichelle