Traghetti Liberty Lines 2019 - Rotte Sicilia, isole e Grecia
Liberty Lines è il nuovo nome della compagnia di traghetti Ustica Lines. La diversa denominazione testimonia l'espansione dell'azienda, nate inizialmente per unire con navi veloci la Sicilia alle sue isole.
Usa il nostro motore di ricerca traghetti per scovare le migliori offerte Liberty Lines 2025. Scopri le tratte, confronta i prezzi e prenota! |
Traghetti Liberty Lines per la Sicilia
La Liberty Lines collega la penisola italiana alla Sicilia. Le rotte attive al momento sono tre: la Napoli - Trapani, la Vibo Valentia - Lipari e la Reggio Calabria - Lipari. Da Napoli si arriva anche a Favignana e Ustica.
La rotta Napoli - Trapani è attiva stagionalemte da giugno a settembre una volta a settimana. La durata della traversata in traghetto è di circa 7 ore. Le rotte calabresi da Vibo Valentia e Reggio Calabria sono dirette a Lipari. Il collegamento è attivo nel solo periodo estivo: la prima prevede due partenze a settimana, mentre la secondo 7 partenze. Le traversate durano rispettivamente 2 ore e 10 minuti e 3 ore e 15 minuti.
- Napoli - Trapani
- Vibo Valentia - Lipari
- Reggio Calabria - Lipari
- Napoli - Favignana
- Napoli - Ustica
Collegamenti per le Isole Eolie e Pelagie
La Liberty Lines mantiene l'intento della compagnia originale Ustica Lines di collegare la Sicilia alle isole minori. Spiccano in particolar modo le rotte per le isole Eolie (Lipari, Salina, Stromboli, Vulcano, Alicudi, Filicudi e Panarea) che - oltre alla partenza dalla Calabria per Lipari - prevedono partenze dal capoluogo siciliano e da Messina.
Liberty Lines garantisce anche i collegamenti verso le Isole Pelagie (Linosa e Lampedusa), le Isole Egadi (Levanzo, Marettimo e Favignana) e altre isole come Ustica e Pantelleria. Inoltre è attivo il collegamento interno tra Milazzo e Palermo. Tutte queste rotte sono in partenza giornalmente nel periodo estivo compreso tra giugno/luglio e settembre/ottobre.
Isole Eolie:
- Palermo - Isole Eolie
- Messina - Isole Eolie
Isole Egadi:
- Trapani - Isole Egadi
- Marsala - Isole Egadi
Isole Pelagie e altri collegamenti:
- Porto Empedocle - Isole Pelagie
- Palermo - Ustica
- Palermo - Milazzo
- Trapani - Ustica
- Trapani - Pantelleria
Liberty Lines: traghetti da Otranto per Corfù e Paxos
La compagnia ha subito un processo di espansione che l'ha portata a poter garantire anche rotte estere. In particolare nel 2017 è stata inaugurata la nuova tratta per la Grecia Otranto/Corfù-Paxos. Questa rotta è attiva solo stagionalmente (da giugno a settembre). Le partenze garantite sono 7 a settimana, una al giorno dal lunedì alla domenica. Il viaggio verso Corfù ha una durata di circa 2 ore e mezzo. La nave utilizzata è Ammerì, un nuovo aliscafo che può trasportare fino a 250 passeggeri e può raggiungere una velocità di 36 nodi.
Nel 2001 la Liberty Lines ha fondato la Trieste Lines, con l'intento di collegare l'Italia alla penisola istriana. Ad oggi le tratte per la Croazia in partenza da Trieste e dirette a Rovigno, Pola e Parenzo verranno garantite dalla compagnia madre.
- Liberty Lines - Traghetto: Wikipedia, Autore: Civa61
- Isole Eolie - Vulcano: Wikipedia, Autore: Filippo Parisi
- Corfù: Wikipedia, Autore: Mark Ryckaert