Il porto di Genova – collegamenti ed info

Porto di Genova

Il porto di Genova è un importante punto di partenza per chi vuole fare un viaggio in traghetto, collega infatti la Liguria e il nord Italia con i più importanti porti e le più belle mete turistiche in Italia, Spagna, Francia e nord Africa.

Traghetti Genova 2018 - Prenota il tuo biglietto
Icona Nave

Controlla tutte le partenza dal porto di Genova nel motore de iltraghetto.it. Confronta compagnie, rotte e prezzi e prenota il tuo traghetto direttamente online!

VEDI OFFERTE

Rotte e traghetti dal porto di Genova

Il porto del capoluogo ligure collega la ex repubblica marinara con varie destinazioni ed è punto di partenza per traghetti diretti in Sardegna, Sicilia, Corsica, Spagna, Marocco e Tunisi. Il maggior numero di tratte è attivo per la Sardegna con i collegamenti da Genova per i porti sardi di Arbatax, Olbia e Porto Torres.

La Sicilia è raggiungibile in traghetto tramite la rotta Genova - Palermo, mentre per la Corsica è attiva la linea da Genova a Bastia.
La tratta Genova - Barcellona collega Genova con la Spagna, mentre i traghetti per il Nord Africa viaggiono sia per Tangeri che per Tunisi.

Compagnie in partenza da Genova

Le principali compagnie che offrono traghetti da Genova sono le italiane GNV, Moby e Tirrenia.
GNV (Grandi Navi Veloci) collega Genova con Barcellona, Tangeri, Tunisi, Palermo e Porto Torres.

La Moby offre traghetti per Bastia, Olbia e Porto Torres. I traghetti della Tirrenia infine, viaggiano per Arbatax, Olbia e Porto Torres in Sardegna e per Tunisi in Tunisia.

Logo Gnv Logo Moby 120x37 Logo Tirrenia

Come arrivare al porto di Genova

Il porto di Genova comprende un'area molto vasta, che inizia nelle vicinanze del centro della città. Ubicato non lontano da attrazioni turistiche come l'acquario di Genova o il Galata Museo del Mare. La zona portuale si estende verso ovest su una superficie di circa 500 ettari.

Arrivare con i mezzi pubblici

Il porto di Genova è collegato molto bene a tutta la rete di trasporto pubblico: Chi viaggia in treno, potrà fruire della nuova Stazione Marittima costruita nei pressi degli imbarchi. Nelle vicinanze del porto si possono trovare diverse fermate della metro, oltre ai bus che collegano la zona portuale alla rete urbana di Genova. Per chi arriva invece in aereo, l'aeroporto internazionale di Genova Cristoforo Colombo si trova ad una distanza di soli 5km.
La Stazione Marittima comprende 5 terminal passeggieri per un totale di 12 accosti per gli imbarchi, sia per navi da crociera che per traghetti. L'area passeggeri si trova a 500 mt. dalla stazione Ferroviaria. I terminal di Calata Chiappella, ponte Caracciolo e Ponte Colombo vengono utilizzati principalmente per gli imbarchi dei traghetti.
Una volta giunti al porto, seguire le indicazioni relative alla compagnia e alla tratta di interesse.

Arrivare in auto

Viaggiando in macchina, uscire dall'autostrada A7 Milano/Genova al casello Genova Ovest. Appena dopo il casello si passa sotto un tunnel. Alla prima diramazione proseguire diritto (non svoltare a destra o sinistra) dopo altri 100 mt si trova lo svincolo successivo dove bisogna svoltare a sinistra per il porto. Appena dopo il curvone, svoltare a destra per il porto, scendere oltrepassando il semaforo e proseguire per circa altri 100 mt.
Dopo un breve tunnel avrete raggiunto il porto dove sarà possibile seguire le indicazioni "imbarco" per la relativa compagnia e tratta. Fare attenzione a seguire quelle per i traghetti e non le indicazioni per le crociere.
Consigliamo comunque di studiare il percorso sulla mappa prima di partire alla volta del porto di modo da non essere del tutto impreparati, visto che i sistemi GPS potrebbero non funzionare in maniera precisa in tutte le zone del porto.

Immagini: