Il porto di Livorno – Info e Collegamenti

Porto di Livorno

Il porto di Livorno serve i viaggiatori che dalle regioni del Nord Italia vogliono imbarcarsi in traghetto per la Sardegna. E' anche uno scalo marittimo di collegamento con la Corsica, la Spagna e il Marocco. Infine, da Livorno è possibile raggiungere l'Isola di Capraia.

Traghetti Livorno 2018 - Prenota il tuo biglietto
Icona Nave

Vedi tutte le compagnie in partenza dal porto di Livorno. Visualizza tratte, orari e prezzi nel nostro motore di ricerca e prenota direttamente online!

VEDI OFFERTE

Rotte e traghetti dal porto di Livorno

Dal porto toscano di Livorno è possibile raggiungere la vicina Isola di Capraia o imbarcarsi in traghetto per la Sardegna, con le rotte per Olbia e Golfo Aranci.

Fuori dai confini nazionali, la tratta Livorno - Bastia collega l'Italia continentale con la Corsica.

Compagnie in partenza da Livorno

Presso il porto di Livorno operano le compagnie di navigazione Corsica Sardinia Ferries, Moby, Toremar e Grimaldi Lines.
Corsica Sardinia Ferries collega Livorno con Golfo Aranci, mentre Moby opera sulla rotta Livorno - Olbia e offre un collegamento con la Corsica, grazie ai suoi traghetti per Bastia.

I traghetti di Grimaldi Lines offrono la nuova linea Livorno - Olbia. Infine Toremar si occupa del collegamento con l'Isola di Capraia.

Corsica Ferries Moby
Toremar Grimaldi Lines

Come raggiungere il porto di Livorno

Livorno è una città di mare, che penetra fin nei suoi quartieri storici, o se vogliamo una città porto, trasformata da Cosimo de' Medici in un importante punto di incontro e scambio a partire da un piccolo villaggio di pescatori. Il mare è quindi molto vicino ai luoghi di maggiore interesse culturale e artistico. Come la Fortezza Vecchia, che si affaccia proprio sul porto per custodirlo, con il suo Mastio di Matilde, a ovest del quale sorge il quartiere costruito sull'acqua e tra i canali, che ha preso pertanto il nome di Venezia Nuova.

Arrivare con i mezzi pubblici

Il porto di Livorno è raggiungibile in treno arrivando alla Stazione Livorno Centrale. Da qui in autobus si arriva fino a Piazza Grande, per poi proseguire a piedi in un percorso di circa 10 minuti per raggiungere l’Autorità Portuale e la Stazione Marittima.

L'aeroporto di riferimento è quello internazionale di Pisa Galileo Galilei, che dista 18 km, percorribili in treno in 20 minuti verso la Stazione Livorno Centrale in 20 minuti. In alternativa, l’Aeroporto internazionale di Firenze “Amerigo Vespucci” dista 80 km dalla città di Livorno.

L'imbarco peri traghetti è presso il porto antico: il moletto Elba è utilizzato dai traghetti Toremar da e per Capraia, mentre il Molo Capitaneria è il punto di partenza delle navi Moby e Corsica e Sardinia Ferries alla volta di Corsica e Sardegna, oltre che scalo estivo per le linee crocieristiche del Mediterraneo.

Arrivare in auto

Il porto di Livorno è facilmente raggiungibile in auto da differenti punti di partenza. Imboccare l'uscita per Livorno sia venendo dall'autostrada A12 Genova-Livorno-Rosignano che dall'autostrada A11-A12 Firenze-Pisa-Livorno. In seguito inserirsi sulla statale S1 e seguire le indicazioni per "Porto di Livorno" o "Autorità Portuale". In prossimità del porto seguire infine le indicazioni dei cartelli turistici marroni che recano la dicitura "Imbarco Passeggeri". Il porto di Livorno corrisponde inoltre all'ultimo tratto della strada di grande comunicazione (SGC) Firenze-Pisa-Livorno.

A questo punto sarà possibile raggiungere il proprio molo di imbarco: è pertanto preferibile consultare in anticipo la mappa con tutte le indicazioni per arrivare puntuali e individuare l'eventuale area di parcheggio.

Immagini: 

Porto di Livorno: Wikimedia, autore: Wim b