Il Porto di Piombino – Info, Compagnie e Partenze

Nave Moby nel porto di Piombino

Dal porto di Piombino, che si affaccia sull'arcipelago delle isole toscane, partono i traghetti Blu Navy, i traghetti Toremar, le navi Moby e Elba Ferries per l'Isola d'Elba. Da Piombino è possibile imbarcarsi anche per le grandi isole dall'altra parte del Tirreno: Sardegna e Corsica.

Traghetti Piombino 2018 - Prenota il tuo biglietto
Icona Nave

Visualizza tutte le partenze da Piombino. Confronta compagnie, tratte, prezzi ed offerte nel nostro motore e prenota il tuo biglietto online!

VEDI OFFERTE

Rotte e traghetti dal porto di Piombino

Chi vuole raggiungere una delle principali isole isole del Mediterraneo via mare può scegliere di imbarcarsi presso il porto di Piombino, porta marittima esclusiva per accedere dall'Italia all'Isola d'Elba. I punti di sbarco sono Portoferraio, Cavo e Rio Marina ed è attiva anche la linea per Pianosa. Piombino è una valida alternativa ai porti di Livorno e Civitavecchia per raggiungere la Sardegna o la Corsica, imbarcandosi rispettivamente sui traghetti per Olbia e Bastia. Può tornare utile confrontare le tariffe dei traghetti e le offerte valide su differenti rotte e dai vari porti di partenza.

Compagnie in partenza da Piombino

Le compagnie navali principali che viaggiano da e per Piombino sono Corsica Ferries, Moby e Toremar.

Corsica Ferries, che su queste tratte prende il nome di Elba Ferries, garantisce i collegamenti con Portoferraio 5 volte al giorno nel periodo estivo. Da Luglio a settembre è pianificata anche la traversata Portoferraio - Bastia per raggiungere la Corsica da Piombino a bordo delle Navi Gialle in poco più di 1 ora e 30 minuti. Moby offre traghetti per Portoferraio, Cavo e Rio Marina nell'Isola d'Elba e per Olbia in Sardegna.

Toremar opera esclusivamente su tratte locali via mare, collegando Piombino con tutti i principali porti dell'Elba, Portoferraio, Cavo e Rio Marina, e operando una volta a settimana anche sulla tratta per Pianosa. Sempre a livello locale, la compagnia Blu Navy copre la tratta Piombino - Portoferraio nei mesi compresi da metà aprile ai primi di ottobre.

Elba FerriesLogo Moby
ToremarLogo Blu Navy

Come arrivare al porto di Piombino

Il porto di Piombino può vantare validi collegamenti sia per chi viaggia in treno che per chi viaggia in auto. Presso la stazione marittima è disponibile un parcheggio per sosta breve e uno per lunghe soste, sul Poggio Batteria, soprattutto per i pendolari che si recano nell'isola d'Elba in giornata.

Arrivare con i mezzi pubblici

In treno, è possibile raggiungere il porto di Piombino arrivando alla stazione di Piombino Marittima, che si trova di fronte agli imbarchi dei traghetti. Arrivando sia da nord che da sud è necessario fare un cambio a Campiglia Marittima e prendere un treno o un autobus per Piombino Marittima.

Per chi arriva da Firenze è disponibile un comodo collegamento in autobus che parte dalla stazione e arriva direttamente a Piombino Marittima.

Arrivare in auto

Viaggiando in macchina, è possibile raggiungere il porto di Piombino dall'autostrada A12, A1 e Roma - Civitavecchia.

Per chi arriva da Nord: dall'Autostrada A12 Genova-Livorno, prendere l'uscita di Rosignano; immettersi sulla superstrada Livorno–Grosseto. Uscire a Venturina e proseguire sulla S.S. 398, seguendo le indicazioni Piombino porto. Per chi arriva da Nord-est: dall'Autostrada A1 Bologna-Firenze-Pisa-Livorno, prendere l'uscita di Rosignano; immettersi sulla superstrada Livorno–Grosseto. Uscire a Venturina e proseguire sulla S.S. 398, seguendo le indicazioni Piombino porto. Se si arriva dalla S.G.C. Firenze-Pisa-Livorno, bisogna uscire a Firenze Signa e seguire la S.S. fino a Collesalvetti, poi rientrare in Autostrada fino a Rosignano Marittima, seguire la superstrada fino a Venturina e seguire le stesse indicazioni di chi arriva da Nord est. Per chi arriva da Sud, uscire dall'Autostrada Roma–Civitavecchia e proseguire sulla superstrada per Grosseto. Anche in questo caso l'uscita di riferimento è Venturina. A questo punto, immettersi sulla S.S. 398 e seguire le indicazioni Piombino porto.

Immagini: