Il porto di Civitavecchia – Collegamenti e info

Porto di Civitavecchia

Il porto di Civitavecchia può essere considerato la porta sul mare di Roma. Dista dalla capitale 72 km e sorge sull'antica città di Centumcellae, voluta da Traiano per ampliare le strutture portuali create a Roma alle foci del Tevere. La sua centralità ne fa un importante punto di partenza per chi vuole spostarsi in traghetto solcando le acque del Mediterraneo. Le principali destinazioni sono le due isole maggiori, Sardegna e Sicilia, la Spagna e la Tunisia.

Traghetti Civitavecchia 2018 - Prenota il tuo biglietto
Icona Nave

Vedi orari e prezzi di tutte le compagnie in partenza da Civitavecchia. Confronta tratte ed offerte nel nostro motore e prenota il tuo biglietto direttamente online!

VEDI OFFERTE

Rotte e traghetti dal porto di Civitavecchia

Il porto di Civitavecchia è il punto di partenza principale in Italia per raggiungere la Sardegna. Da qui infatti è possibile tutto l'anno sbarcare nei porti di Olbia, Cagliari, Porto Torres e Arbatax.

Si può partire dal Civitavecchia anche per raggiungere in traghetto la Sicilia, in particolare i porti di Palermo e Termini Imerese.
La tratta Civitavecchia - Barcellona collega il porto di Roma con la Spagna, mentre i traghetti per Tunisi lo collegano alle coste del Nord Africa.

Traghetti in partenza da Civitavecchia

Dal porto di Civitavecchia partono navi e traghetti delle compagnie Tirrenia, Moby, GNV e Grimaldi. Tirrenia e Moby garantiscono i collegamenti con la Sardegna, entrambe verso i porti di Olbia, Tirrenia anche verso Arbatax e Cagliari.

Grandi Navi Veloci collega Civitavecchia con le destinazioni del Sud: Palermo e Termini Imerese in Sicilia e Tunisi in Tunisia. Grimaldi Lines, leader nel trasporto passeggeri sulle Autostrade del Mediterraneo, offre traghetti da Civitavecchia per Barcellona in Spagna, Tunisi e Porto Torres e Olbia in Sardegna.

Grimaldi Logo Gnv Logo Moby Logo Tirrenia

Come arrivare al porto di Civitavecchia

La banchina del porto di Civitavecchia dista meno di 1 km dal centro. E' pertanto disponibile un servizio navetta gratuito fino al varco di accesso in porto. Il terminal destinato ai traghetti di tutte le compagnie e per tutte le destinazioni è "Autostrade del Mare".

Arrivare con i mezzi pubblici

Il porto di Civitavecchia è la porta di Roma sul mare ed è ben collegato a tutta la rete di trasporto pubblico. E' possibile arrivare a Civitavecchia in treno, e la stazione ferroviaria dista 500 m dal porto, ed è pertanto possibile fare a piedi in 10 minuti la tratta stazione porto di Civitavecchia.

L'aeroporto più vicino è quello intercontinentale Leonardo Da Vinci di Fiumicino, che dista 65 km. Con un'auto a noleggio o in taxi, servono circa 45 minuti per raggiungere il porto.

Arrivare in auto

In auto, è possibile raggiungere il porto di Civitavecchia da Sud, dall'Autostrada A12 Roma - Civitavecchia, seguendo l'uscita Civitavecchia e poi le indicazioni Porto. Da Nord, uscendo a Civitavecchia dalla Aurelia Statale 1, sono subito visibili sulla destra le indicazioni per il Porto.

Il terminal dei traghetti e delle crociere, di tutte le destinazioni e compagnie è lo stesso, Autostrade del mare, situato alle spalle della Banchina 18, su un'area di circa 2000 metri quadrati. E' pertanto consigliabile informarsi per tempo sulla posizione dei traghetti della compagnia con cui si è scelto di viaggiare, onde evitare ritardi che rischiano di far iniziare con stress la propria vacanza.

Immagini: 

Porto di Civitavecchia: Wikimedia, autore Nicholas Gemini