Il porto di Salerno – Info rotte e compagnie

Porto di Salerno

Il porto di Salerno è uno dei maggiori porti italiani, di rilievo particolare per il traffico commerciale del centro-sud e per il turismo regionale. Da qui infatti si possono raggiungere le prestigiose mete turistiche della costiera amalfitana.

Traghetti Salerno 2018 - Prenota il tuo biglietto
Icona nave

Vedi tutte le partenza dal porto di Salerno nel motore de iltraghetto.it. Confronta compagnie, rotte e prezzi e prenota il tuo traghetto direttamente online!

VEDI OFFERTE

Rotte e traghetti dal porto di Salerno

Lo scalo salernitano è un centro nevralgico per i trasporti marittimi inserito nel progetto Vie del Mare, molto importante per lo sviluppo economico di Salerno e della zona limitrofa.

La crescita del traffico marittimo e l’efficienza sempre maggiore dei servizi portuali contribuiscono allo sviluppo della città, collegata direttamente ad altre importanti località del bacino del Mediterraneo con le rotte abituali verso la vicina Sicilia e verso la Tunisia. Inoltre, dal porto di Salerno sono attivi i collegamenti stagionali estivi per la costiera amalfitana, con le rotte per Amalfi e Positano che partono più volte al giorno.

Compagnie in partenza da Salerno

La compagnia di navigazione che effettua la tratta per Messina è la Caronte & Tourist, 6 volte alla settimana per tutto l'anno. Grimaldi Lines è la compagnia che viaggia per Palermo e per Tunisi, con frequenza di 2 volte a settimana per entrambe le rotte. È consigliabile monitorare la pagina delle compagnie poiché gli orari potrebbero subire delle variazioni durante il periodo del Ramadam.

Ad opera di Travelmar le partenze per la costiera amalfitana da aprile a ottobre.

Logo Grimaldi Lines Logo Travelmar Logo Caronte & Tourist


Come arrivare al porto di Salerno

Salerno si trova nell’estremità nord della autostrada Salerno - Reggio Calabria e ha quattro stazioni ferroviarie, di cui tre dedicate al trasporto regionale.

Arrivare con i mezzi pubblici

Per arrivare a Salerno in treno, scendere alla stazione ferroviaria più vicina al porto, a circa 2 km, e prendere un autobus del servizio di trasporto urbano, linea 5, o in alternativa è possibile prendere un taxi. Il porto di Salerno dista 50 km dall’aeroporto di Capodichino (Napoli) ed è ben collegato dalle autolinee locali che attuano più partenze giornaliere.

Dall’aeroporto di Salerno Pontecagnano prendere l’autobus linea 8 del servizio di trasporto pubblico, oppure raggiungere la stazione di Pontecagnano per arrivare a Salerno centro in treno.

Arrivare in auto

Per chi arriva in auto da Nord, percorrere l’autostrada A3 Napoli - Salerno - Reggio Calabria, uscire per Vietri sul Mare e procedere seguendo le indicazioni per il porto. Dalla A30 uscire per Salerno Centro e seguire per il Viadotto Gatto e le indicazioni per il porto. Per chi viene da Sud dalla Salerno - Reggio Calabria, uscire a Pontecagnano in direzione Fratte/Tangenziale oppure a Salerno via Porto e seguire il Viadotto Alfonso Gatto.

Non ci sono parcheggi per le auto nel porto, si consiglia dunque di parcheggiare il proprio mezzo in Via Alvarez, che si trova vino al Molo Manfredi.

Immagini: