Il porto di Bari - Collegamenti e info

Porto di Bari

Il porto di Bari in Puglia è uno dei tre Porti del Levante, insieme con Barletta e Monopoli. Nella costa adriatica è considerato uno scalo molto importante sia per le merci sia per il traffico di passeggeri diretti verso la Penisola Balcanica.

Rotte e traghetti dal porto di Bari

Il porto Bari è collegato alle destinazioni principali della Penisola balcanica con rotte dirette verso l’Albania, la Croazia e la Grecia. Le compagnie operano con tratta andata e ritorno in traghetto più volte a settimana.

La tratta Bari - Durazzo è attiva tutto l’anno e quella Bari - Dubrovnik da marzo a ottobre. La linea Bari - Igoumenitsa - Patrasso è attiva tutto l’anno e da maggio a settembre si salpa anche verso Corfù. Consultate la pagina delle destinazioni per trovare il traghetto per la vostra meta preferita.

Compagnie in partenza dal porto di Bari

Le principali compagnie di navigazione che effettuano partenze dal porto di Bari sono Adria Ferries e GNV con la linea per Durazzo e Montenegro Lines con quella per Bar nel Montenegro. Sempre per Durazzo viaggia Ventouris Ferries e Anek Lines compie la tratta Bari - Igoumenitsa - Patrasso. Anek Lines effettua anche lo scalo a Corfù.

Stagionalmente si attiva Superfast Ferries sulla Bari - Corfù - Igoumenitsa - Patrasso mentre European Seaways opera sia sulle tratte Bari - Corfù - Cefalonia - Zante e su quella Bari - Durazzo. In generale i collegamenti sono frequenti e si intensificano nella stagione estiva.

Logo Adria Ferries Logo Montenegro Lines Ventouris Ferries Logo Logo GNV
Anek Lines Logo Superfast Ferries European Seaways

Come arrivare al porto di Bari

Arrivare al porto di Bari è semplice grazie ai collegamenti dalla stazione e dall’aeroporto con gli autobus del servizio urbano o con i taxi ed è ben segnalato nelle indicazioni stradali per chi arriva in macchina. Una volta dentro il porto è necessario seguire le indicazioni per raggiungere la banchina di imbarco del vostro traghetto.

Arrivare con i mezzi pubblici

Per chi arriva in treno alla Stazione Centrale di Bari, prendere la linea 20/ del servizio di autobus cittadino, fino all'ingresso del Varco Dogana. Chi arriva dall’aeroporto invece può prendere l'autobus linea 16 in direzione Bari fino a piazza Aldo Moro, da qui prendere la linea 20/.

Arrivare con l'auto

Chi arriva a Bari in auto può percorrere l'autostrada A14, uscire a Bari Nord o a Bari Sud secondo la provenienza e prendere la circonvallazione in direzione Fiera/Porto, prendere l'uscita 4 per via Napoli e proseguire per circa 3 km; svoltare poi a sinistra all’incrocio con via Maratona e poi a destra al primo incrocio che segue. Procedere dritti fino all’entrata del porto al Varco della Vittoria e fino agli imbarchi.

Ricordate che secondo la stagione possono esserci delle variazioni nelle modalità di imbarco a causa della maggiore frequenza delle navi e dell’aumento dei passeggeri in transito. È necessario dunque seguire le indicazioni che troverete all’ingresso del porto e presso le banchine di partenza del vostro traghetto. L’ingresso per chi viaggia con mezzo proprio è dal Varco Vittoria, mentre chi viaggia senza la macchina può fare l’ingresso dal Varco Dogana. Vicino al porto sono presenti dei parcheggi per le auto custoditi e gestiti dal Comune con tariffe orarie e in abbonamento, più altri parcheggi in prossimità o dentro il porto.

Immagini: