Porto di Zara - Come arrivare, rotte e info

Porto di Zara

La città di Zara fa parte della penisola della Dalmazia in Croazia e il suo porto affacciato sul Mare Adriatico è un importante polo commerciale e turistico con un intenso traffico di passeggeri ogni anno.

Traghetti Zara 2018 - Prenota il tuo biglietto
Icona nave

Vedi tutte le compagnie in partenza dal porto di Zara. Visualizza tratte, orari e prezzi nel nostro motore di ricerca e prenota direttamente online!

VEDI OFFERTE

Rotte e traghetti dal porto di Zara

Il porto di Zara era raggiungibile dall’Italia con partenza da Ancona. la durata di navigazione era di 9 ore con arrivo il giorno successivo alla partenza. Le partenze avevano una frequenza da 2 a 6 volte alla settimana, secondo la stagione. Al momento la compagnia croata Jadrolinija ha sospeso la rotta. Si attendono novità a riguardo.

Da Zara sono disponibili i traghetti con le rotte interne che consentono di raggiungere le isole al largo delle sue coste. I collegamenti sono con Brbinj (1 ora e 50 minuti), Brgulje (1 ora e 5 minuti), Brsanj (1 ora e 15 minuti), Ist (1 ora e 10 minuti), Iz Mali (35 minuti), Iz Veli (55 minuti), e poi ancora Preko sull'isola di Ugljan, Zverinac, Sestrunj e Rava.

Compagnie in partenza da Zara

Jadrolinija è la più grande compagnia di navigazione croata, che effettua i collegamenti in traghetto da e per l’Italia con partenza dal porto di Ancona e si occupa inoltre del servizio di trasporto passeggeri da Zara ai porti delle isole antistanti la città. La compagnia dispone di un gran numero di imbarcazioni, tra cui 3 traghetti per viaggi internazionali e numerosi per le linee locali, più 8 catamarani a idrogetto, 3 navi classiche e 1 idrobus.

Logo Jadrolinija

 

Come arrivare e come orientarsi al porto di Zara

Traghetto in uscita dal porto di Zara Il nuovo scalo di Gaženica si trova a circa 7 chilometri a sud della città, non lontano dal centro, dove si possono trovare negozi, luoghi di interesse e servizi.

I 1.420 metri di banchine comprendono 12 ormeggi per i traghetti e 300 metri per il porto pescherecci. A Gaženica arrivano e partono i traghetti che collegano Zara alle le isole del suo arcipelago, diminuendo il traffico marittimo nel vecchio porto, che rimane dedicato a catamarani e unità da diporto e consente un ambiente favorevole al turista che arriva in città e vuole visitare il centro storico.

A 2 chilometri dal porto ci sono la stazione dei pullman e la stazione ferroviaria, che collega Zara a Zagabria e a Spalato, con treni diurni e notturni anche con la possibilità di portare con sé l’auto. La città è dotata di una efficiente rete stradale che la collega con le altre città croate più importanti, come Zagabria, Spalato e Ragusa. Da Zagabria si arriva in 2 ore di auto percorrendo l’Autostrada A1, la principale della Croazia, oppure dalla strada statale di Maslenica, parallela all’autostrada.

Per chi arriva dall’Italia, a Trieste prendere la E61 e poi la A6 fino all’imbocco della A1, oppure dopo la E61 prendere la costiera E65.

Organo Marino Una particolarità del porto di Zara è che esso ospita l’Organo Marino, aperto al pubblico nel 2005. Le canne d’organo di cui è composto pescano l’acqua dal mare e grazie al moto ondoso producono suoni che fuoriescono dalle aperture del pavimento, dando vita a un concerto naturale e imprevedibile.

Immagini: