Porto di Spalato - Come arrivare e rotte dall’Italia

Porto di Spalato

Spalato è il capoluogo della regione spalatino-dalmata in Croazia ed è dotata di un importante porto che la collega in traghetto ad altre città croate, alle isole della Dalmazia e ad alcuni porti italiani sull’Adriatico.

Traghetti Spalato 2018 - Prenota il tuo biglietto
Icona nave

Vedi tutte le compagnie in partenza dal porto di Spalato. Visualizza tratte, orari e prezzi nel nostro motore di ricerca e prenota direttamente online!

VEDI OFFERTE

Rotte e traghetti dal porto di Spalato

Per raggiungere il porto di Spalato dall’Italia sono disponibili i traghetti dal porto di Ancona. Ci sono 2 compagnie che operano su questa rotta con collegamenti più volte alla settimana e una traversata della durata di circa 11 ore.

Da Spalato è possibile imbarcarsi sulle rotte locali che raggiungono altre destinazioni della Croazia, è possibile infatti raggiungere l’Isola di Lesina (Hvar) presso il porto dell’omonima città e presso Starigrad e Jelsa.

Le altre isole raggiungibili da Spalato sono Curzola, Drvenik Mali, Drvenik Veli, Brac, Solta, Lastovo e Lissa. Si possono inoltre raggiungere alcune città costiere come Seget Donji e Trogir.

Compagnie in partenza da Spalato

La compagnia di navigazione principale sulle rotte in traghetto da e per Spalato è la Jadrolinija, attiva 2-3 volte a settimana nel collegamento con Ancona e che opera sulle linee locali per le isole dalmate e alcune città costiere croate.

Dal porto di Ancona partono anche SNAV da 3 a 5 volte a settimana da marzo a novembre. La compagnia Blueline era attiva sulla rotta tutto l'anno da 3 a 7 volte a settimana. Adesso la compagnia è stata chiusa, ma si attendono notizie a riguardo.

Logo Jadrolinija Logo Blueline Logo SNAV

Come arrivare e come orientarsi al porto di Spalato

Panorama di Spalato La città di Spalato è ben collegata via terra con tutta la Croazia e anche con le altre città europee.

Sono attivi i collegamenti ferroviari con i treni che arrivano alla stazione di Spalato, che si trova accanto alla stazione dei pullman e a 3 minuti a piedi da porto. Dall’Italia sono disponibili i collegamenti in pullman da Napoli, Roma e Firenze con la compagnia Eurolines.

Sia da nord che da sud si può arrivare in auto tramite l’autostrada A1 fino allo snodo di Dugopolje, a 20 chilometri da Spalato. Si continua per la strada statale D1 verso est seguendo le indicazioni per Spalato, poi sulla strada statale D8. Una volta in città seguire le indicazioni per il terminal traghetti percorrendo la strada Poljicka e Zvonimira fino al porto. Si può lasciare la macchina in sosta al garage pubblico Garage Sukoišan, aperto 24 ore, che applica una tariffa oraria e una giornaliera per soste superiori a 16 ore e inferiori a 24 ore.

Banchine di imbarco Le banchine di attracco dei traghetti da Ancona sono due, una nella parte sud del porto nella strada Gat Svetog Duje, dove si trova anche il terminal traghetti, l’altra poco più a nord che è la banchina adiacente alla Stazione Ferroviaria e alla stazione dei pullman di Spalato.

La mobilità interna alla città è facilitata da un efficiente servizio di trasporto pubblico. Il centro è molto vicino al porto ed è ben collegato anche con le zone periferiche. Le principali stazioni di autobus urbani sono Sukoisan, Opcina, Trznica e quella accanto al porto. A Spalato vi sono numerosi noleggi di biciclette, noleggi di barche e i taxi boat che vi accompagnano in escursione per le isole.

Fonti: 
Immagini: