Porto di Venezia - Info e compagnie

Veduta di Venezia

Nel porto di Venezia transita ogni anno un imponente traffico di passeggeri e di merci. Grazie alla sua posizione, rappresenta un ottimo punto di partenza per i viaggi in traghetto o in nave verso il Mediterraneo orientale.

Traghetti Venezia 2018 - Prenota il tuo biglietto
Icona nave

Vedi tutte le partenza dal porto di Venezia nel motore de iltraghetto.it. Confronta compagnie, rotte e prezzi e prenota il tuo traghetto direttamente online!

VEDI OFFERTE

Rotte e traghetti dal porto di Venezia

Il porto di Venezia è particolarmente attivo sulle rotte dei traghetti per la Grecia e per la penisola d’Istria. I collegamenti per la Grecia sono attivi tutto l’anno e sono disponibili 4 volte la settimana (le rotte sono per Patrasso ed Igoumenitsa). Le rotte per la Croazia, ovvero per Umago, Parenzo, Pola, Rovigno, sono anch’esse disponibili più volte la settimana, ed è attiva anche la linea per Pirano in Slovenia.

A causa dei lavori del MOSE, dal 5 aprile 2014 il servizio Traghetti è stato spostato dalla Stazione Marittima al nuovo Terminal Autostrade del Mare di Fusina (Marghera). Per informazioni aggiornate sui moli di imbarco è consigliabile consultare direttamente la compagnia di navigazione interessata.

Compagnie in partenza da Venezia

I viaggi in traghetto costituiscono una parte molto importante del traffico marittimo dal porto di Venezia, con collegamenti 12 mesi all’anno verso il Mediterraneo orientale.

Da Venezia si possono raggiungere Igoumenitsa e Patrasso in Grecia con Anek Lines, che effettua rotte notturne con arrivo il giorno seguente alla partenza. Venezia Lines è invece la compagnia che viaggia verso la Croazia, con collegamenti da fine aprile ai primi di ottobre.

Logo Anek Lines Logo Venezia Lines

Come arrivare al porto di Venezia

Nel porto di Venezia sono presenti collegamenti integrati con ogni tipo di trasporto, che la mettono in comunicazione con i maggiori centri italiani ed europei.

Arrivare con i mezzi pubblici

Per arrivare al porto di Venezia in treno, scendere alla Stazione Venezia - Mestre che dista circa 10 km dalla Stazione Marittima e prendere un taxi, oppure fermare alla Stazione Santa Lucia a 600 metri da Piazzale Roma, da cui si può prendere il trenino per il porto. Presso la Stazione Santa Lucia è attivo un servizio di trasporto bagagli fino agli imbarchi. Per raggiungere il nuovo Terminal Autostrade del Mare di Fusina scendere alla stazione di Mestre e prendere l’autobus linea 16 in direzione Malcontenta - Fusina.

Per chi arriva in aereo all’aeroporto Marco Polo, è disponibile il servizio taxi per la Stazione Marittima oppure un autobus per raggiungere la stazione di Mestre da cui prendere la linea 16 per Fusina.

Arrivare con l’auto

Se arrivate a Venezia con l’auto, potete percorrere la SS 11 Padova - Treviso, la SS 13 da Treviso, la SS 14 da Trieste e la SS 309 dalla Costa Adriatica. L’autostrada da Torino o da Trieste è la A4, da Bologna la A13 e da Belluno la A27.

Per arrivare al Terminal di Fusina uscire al Casello Mestre - Venezia e proseguire in direzione Ravenna. Da qui andare in direzione Malcontenta – Fusina seguendo le indicazioni Parking+Boat to Venice. Nei pressi del porto sono disponibili i servizi di parcheggio auto a pagamento con posti coperti o allo scoperto. Si può parcheggiare su prenotazione in alcuni piazzali di sosta all’interno dell’area portuale, senza bisogno di una navetta per arrivare all’imbarco.

Immagini: