Camping on Board Sicilia 2018 - Compagnie e tratte

Porto di Palermo

Da qualche anno sono disponibili le opzioni Camping on Board attivate da alcune compagnie di navigazione per chi desidera trascorrere una vacanza in Sicilia con il camper. Il campeggio a bordo consente di pernottare sul proprio camper durante la traversata in nave e di risparmiare sul costo della sistemazione.

Traghetti 2018 - Prenota il tuo biglietto Camping on Board
Simbolo Traghetto

Vedi tutte le compagnie, visualizza tratte, orari e prezzi per la Sicilia nel nostro motore di ricerca, clicca sul pulsante VEDI OFFERTE e segui le istruzioni per Camping on Board in colonna destra!

VEDI OFFERTE

Camping on board sulle rotte per la Sicilia con TTT Lines

La compagnia TTT Lines offriva - a seconda del periodo di viaggio e della disponibilità -  il servizio di Camping on Board sulla linea Napoli - Catania.  Dopo che Grimaldi Lines ha acquistato la compagnia nel 2018, la possibilità di fare Camping on Board è stato sospeso, e le partenze per Catania in generale vengono effettuate da Salerno.

Per questo servizio la compagnia aveva attivato la Speciale Camper, una promozione ad hoc che consente un notevole risparmio sul costo del biglietto ai soci di alcune federazioni affiliate, sia in alta stagione che in bassa stagione. Se si sceglie la formula Camping on Board si può avere il 30% di sconto per il ritorno del camper e lo stesso sconto per il ritorno del passeggero in passaggio ponte, tasse escluse. In caso di esaurimento posti per il Camping on Board, oppure nel periodo dal 1 ottobre al 31 marzo, vale comunque la stessa scontistica per il trasporto del camper.

Altre offerte per il viaggio col camper in Sicilia

Anche GNV propone alcune soluzioni per chi viaggia con il camper, con tariffe speciali al momento disponibili solo per la tratta Civitavecchia - Palermo. La tipologia di offerta prevede un prezzo agevolato per il viaggio di 2 o 4 adulti con sistemazione in cabina e con camper al seguito.

Con Tirrenia sono disponibili tariffe agevolate per la traversata con il camper, roulotte o rimorchio al seguito, veicoli entro i 7 metri di lunghezza. Le offerte, quando disponibili, vengono proposte automaticamente dal sistema all’atto della prenotazione e valgono su alcune rotte tra cui la Napoli - Palermo, disponibile tutti i giorni e tutto l’anno. L'opzione Camping on board è disponibile invece solo sulla tratta Catania - Malta.

Non è più attiva, invece, l’opzione di Grimaldi Lines per il Camping on Board per la Sicilia.

Compagnia Tratta Periodo di viaggio Frequenza Offerta/Servizio
Logo GNV Napoli - Palermo gennaio - ottobre 1x/giorno offerte camper
Logo Tirrenia Napoli - Palermo tutto l'anno 1x/giorno offerte camper

Camping on board - consigli ed informazioni

In Italia è consentito il campeggio a bordo delle navi attrezzate per offrire questo servizio, dotate dunque di ponte aperto (open deck) per la sistemazione dei camper. Il servizio ha alcune limitazioni dovute al rispetto delle norme di sicurezza durante il viaggio, ad esempio:

  • Non è possibile imbarcare auto o camper a benzina nell’area del Camping on Board
  • I camper non possono essere collegati alla rete elettrica di bordo
  • Non è possibile cucinare perché è vietato usare fornellini a gas o elettrici durante la traversata
  • È vietato fumare o tenere i veicoli in moto nell’area dedicata
  • Di norma il servizio è attivo dalla primavera all’autunno

Inoltre è bene tenere presente alcuni altri accorgimenti per non rischiare che venga negato l’imbarco con il veicolo. Bisogna infatti dichiarare anticipatamente alla compagnia le dimensioni esatte del camper, anche altezza e larghezza, per essere certi che le misure siano idonee. A bordo del traghetto il camper va frenato e in caso di mare mosso anche legato ed è necessario dichiarare all’atto della prenotazione se il veicolo è alimentato a gas liquido.

Immagini: