Liberty Lines: aliscafi per le isole siciliane

Aliscafo in navigazione

Ustica Lines, che adesso si chiama Liberty Lines, è la compagnia trapanese che si occupa delle rotte verso le isole siciliane: Egadi, Eolie, Pelagie e poi Pantelleria e Ustica partendo da Trapani e Marsala per le Egadi e Pantelleria; da Messina, Milazzo e Palermo per le Eolie e per Ustica; da Porto Empedocle per le Pelagie. Si possono scoprire tutte le destinazioni su iltraghetto.it, con orari e tariffe speciali.

Liberty Lines 2018 - Prenota il tuo biglietto
Logo Liberty Lines

Visualizza tutte le tratte di Liberty Lines nel nostro motore. Confronta orari, prezzi ed offerte di tutte le compagnie e prenota il tuo biglietto online!

VEDI OFFERTE

Liberty Lines: rotte e destinazioni

Viaggiare dalla Sicilia verso le isole situate a largo delle sue coste è possibile grazie al servizio offerto da Liberty Lines. In partenza dai porti di Trapani, Palermo, Porto Empedocle, Milazzo, Messina e Marsala, le navi della compagnia conducono verso mete bellissime. Le Isole Eolie sono raggiungibili da Palermo, Milazzo e Messina. Quest'ultima è collegata anche con Reggio Calabria e Villa San Giovanni grazie ad alcune navi di Liberty Lines.

Da Palermo si parte anche alla volta di Ustica 5 volte a settimana da marzo a ottobre. Da Trapani si possono raggiungere le Egadi con partenze plurigiornaliere in 50 minuti; le stesse isole sono servite anche dal porto di Marsala con una partenza al giorno.

Da Trapani si arriva anche a Pantelleria in 2 ore e 30 minuti, con una traversata giornaliera da giugno a settembre. Linosa e Lampedusa sono collegate con Porto Empedocle nel periodo estivo dal 20 giugno al 31 luglio.

La Liberty Lines offre anche collegamenti esteri. L'anno scorso è stata inaugurata una nuova rotta la Otranto - Corfù - Paxos. Questo collegamento per la Grecia parte dal porto salentino con il nuovo aliscafo veloce Ammerì e raggiunge Corfù in sole 2 ore e mezza.. Il servizio è attivo nel periodo primaverile-estivo fino a metà settembre. I traghetti partono 7 giorni su 7 dal Salento.

Liberty Lines: sconti e tariffa residenti

I bambini da 0 a 3 anni viaggiano gratuitamente, senza diritto al posto, da 4 a 11 anni hanno uno sconto del 50%. I gruppi, superiori alle 10 persone, possono richiedere riduzioni, contattando il call center.

Per i residenti in un comune delle isole raggiungibili tramite la Liberty Lines dai porti di Palermo, Messina, Marsala, Milazzo o Trapani è attiva la tariffa residente, previa esibizione di un documento, sia al momento dell'acquisto sia all'imbarco. La residenza in Sicilia non dà diritto a sconti.

I possessori della Liberty Card hanno diritto a una speciale tariffa pendolari equivalente a quella per residenti. Alcune categorie di persone usufruiscono di notevoli agevolazioni: tra questi i disabili e i loro accompagnatori, i non vedenti e le forze dell'ordine in servizio.

La flotta della compagnia è composta da 25 navi, fra aliscafi, catamarani e monocarena.

Fiammetta Aliscafo Ustica LinesNella prima categoria rientrano 12 aliscafi con una capienza che varia dalle 203 alle 233 persone e una lunghezza media intorno ai 30 metri. Gli aliscafi sono tutti dotati di bar, tv, aria condizionata e poltrone reclinabili.

Ustica Lines

I catamarani sono 7 e possono trasportare fra i 350 e i 200 passeggeri. Anch'essi dotati dei medesimi comfort degli aliscafi.

I monocarena sono più compatti, trasportano circa 200 passeggeri disposti su una lunghezza di 37,60 metri e sono dotati di poltrone reclinabili e di punto bar, pur non avendo l'aria condizionata.

Fonti: 
Immagini: