Traghetti Francia - Compagnie, tratte ed offerte

Porto di Nizza

La Francia è uno dei paesi più visitati al mondo, si colloca al quarto posto per numero di siti dell’Unesco. La sua attrattività è collegata alla grandezza del patrimonio culturale e artistico, alle bellezze paesaggistiche e monumentali, alla vastità delle coste. Consultando iltraghetto.it potrete scoprire tutte le informazioni utili per raggiungere questa meta.

Prenota il tuo traghetto 2018 per la Francia
Icona Nave

Vedi tutte le compagnie, tratte e prezzi per arrivare in Francia in traghetto. Confronta tutte le offerte e prenota il tuo biglietto direttamente online!

VEDI OFFERTE

Compagnie e tratte principali

Raggiungere la Francia da uno dei numerosi porti del Mediterraneo è semplice, grazie ai servizi di più compagnie. Dalla Sardegna, dalla Corsica, dalla Tunisia e dall'Algeria è possibile imbarcarsi per arrivare sulle coste francesi, presso i porti di Marsiglia, Nizza e Tolone.

La compagnia SNMC, che assicurava un gran numero di collegamenti tutto l’anno, ha chiuso i battenti dal 5 gennaio 2016, tuttavia ci si può assicurare il viaggio per la destinazione prescelta con uno degli altri operatori marittimi disponibili.

La Meridionale viaggia da Porto Torres e dai tre porti corsi di Propriano, Ajaccio e Bastia verso Marsiglia. Da Porto Torres a Marsiglia il tempo impiegato nel viaggio è di 17 ore e 30 minuti, compreso lo scalo di 1 ora a Propriano, mentre la durata della traversata dai porti corsi è di 12 ore.

Maritima Ferries naviga per la Corsica, la Tunisia e l’Algeria con partenza da Marsiglia. Per la Corsica sono attive le linee per i porti di Ajaccio, Bastia, Ile Rousse, Porto Vecchio e Propriano, per la Tunisia è disponibile la linea Marsiglia - Tunisi e per l’Algeria Marsiglia - Algeri.

Corsica Sardinia Ferries ha inaugurato nel 2016 due nuove rotte che uniscono la Francia alla Sardegna, che sono la Nizza - Porto Vecchio - Golfo Aranci e la Tolone - Porto Torres - Porto Vecchio, mentre per la Corsica vi sono le linee da Nizza per Porto Vecchio, Ajaccio, Calvi, Bastia e Ile Russe, e le stesse destinazioni sono disponibili da Tolone, esclusa Calvi.

Moby opera dal 1 giugno 2016 con un nuovo collegamento da Bastia a Nizza. Le traversate si effettueranno tutto l’anno e saranno diurne e notturne, della durata rispettivamente di 7 ore e 30 minuti e di 9 ore.

Traghetti Francia
compagnia tratta periodo di viaggio frequenza
Logo Maritima Ferries Ajaccio - Marsiglia tutto l'anno 3x/settimana
Logo Maritima Ferries Bastia - Marsiglia tutto l'anno 3-4x/settimana
Logo Maritima Ferries Ile Rousse - Marsiglia tutto l'anno 2x/settimana
Logo Maritima Ferries Porto Vecchio - Marsiglia tutto l'anno 3x/settimana
Logo Maritima Ferries Propriano - Marsiglia tutto l'anno 1x/mese
Logo La Meridionale Porto Torres - Marsiglia tutto l'anno 2-3x/settimana
Logo La Meridionale Propriano - Marsiglia tutto l'anno 2-3x/settimana
Logo La Meridionale Ajaccio - Marsiglia tutto l'anno più volte/settimana
Logo La Meridionale Bastia - Marsiglia tutto l'anno più volte/settimana
Logo Corsica Sardinia Ferries Golfo Aranci - Nizza maggio - settembre 4x/settimana
Logo Corsica Sardinia Ferries Porto Vecchio - Nizza giugno - settembre 3x/settimana
Logo Corsica Sardinia Ferries Ajaccio - Nizza tutto l'anno 1x/settimana
Logo Corsica Sardinia Ferries Calvi - Nizza aprile - settembre più volte/mese
Logo Corsica Sardinia Ferries Bastia - Nizza tutto l'anno più volte/settimana
Logo Corsica Sardinia Ferries Ile Rousse - Nizza febbraio - settembre più volte/mese
Logo Corsica Sardinia Ferries Porto Torres - Tolone giugno - settembre 2x/settimana
Logo Corsica Sardinia Ferries Porto Vecchio - Tolone giugno - settembre 2x/settimana
Logo Corsica Sardinia Ferries Ajaccio - Tolone tutto l'anno tutti i giorni
Logo Corsica Sardinia Ferries Bastia - Tolone tutto l'anno tutti i giorni
Logo Corsica Sardinia Ferries Ile Rousse - Tolone aprile - ottobre 2x/settimana
Logo Moby Bastia - Nizza tutto l'anno più volte/settimana

Traghetti per la Francia – consigli utili

Arrivare in Francia in traghetto è un’ottima possibilità per chi decide di visitarne la costa, facendo tappa nelle città del sud. Sui traghetti è possibile imbarcare il proprio veicolo, in modo da potersi poi spostare liberamente: i posti per i veicoli sono limitati ed è quindi sempre meglio prenotare. Organizzare il proprio viaggio con largo anticipo permette di usufruire delle offerte messe a disposizione dalle varie compagnie navali e di poter, dunque, avere prezzi vantaggiosi e maggiori comfort nella scelte della sistemazione.

Le traversate possono essere lunghe ed è quindi bene organizzarsi adeguatamente: qualora non si prenotasse una cabina, è opportuno prepararsi per trascorrere la notte sul traghetto, considerato che durante il viaggio non si potrà più avere accesso al garage. Quando si parcheggia il proprio veicolo, è consigliabile prendere nota del settore e della posizione per poterlo facilmente ritrovare e non rallentare le manovre degli altri passeggeri al momento dell’arrivo.

È necessario controllare le norme d’imbarco con attenzione, per ogni compagnia: soprattutto per conoscere l’anticipo richiesto per le operazioni d’imbarco e tutti i documenti richiesti sia per i passeggeri sia per i veicoli. Per chi viaggia con animali al seguito, oltre ai certificati di vaccinazioni, è opportuno informarsi sulle regole previste per la traversata dalle singole compagnie: La Meridionale, ad esempio, permette agli animali di viaggiare soltanto nel veicolo del padrone oppure in un apposito spazio pensato per loro, in quanto non sono ammessi negli spazi riservati ai passeggeri.