Il porto di Nizza - Compagnie e rotte

Porto di Nizza

Nizza è il centro principale della Costa Azzurra in Francia e il suo porto, Port Lympia, è un’importante scalo commerciale con un intenso traffico annuale di passeggeri. Nizza è il punto più vicino alla Corsica dalla Francia, alla quale è collegata da frequenti rotte in traghetto.

Traghetti Nizza 2018 - Prenota il tuo biglietto
Icona nave

Vedi tutte le compagnie in partenza dal porto di Nizza. Visualizza tratte, orari e prezzi nel nostro motore di ricerca e prenota direttamente online!

VEDI OFFERTE

Rotte e traghetti dal porto di Nizza

Dal porto di Nizza partono le rotte in traghetto per la vicina isola della Corsica. Sono disponibili infatti le traversate regolari di collegamento tra Nizza e i porti corsi di Bastia, Ajaccio, Calvi, Ile Rousse e Porto Vecchio. A seconda della compagnia scelta si possono avere partenze più volte a settimana oppure giornaliere e per alcune le rotte sono solo stagionali, da Aprile a Ottobre.

Con Corsica Ferries si viaggia tutto l’anno per Bastia e Ajaccio, da febbraio a settembre per Ile Rousse. Dal 2016 è attiva la nuova rotta per Porto Vecchio. Con Moby è disponibile la rotta Nizza - Bastia dal 1 giugno 2016, con rotte diurne e notturne della durata rispettivamente di 7 ore e 30 minuti e di 9 ore.

Compagnie in partenza da Nizza

Le compagnie di navigazione che operano i collegamenti da e verso il porto di Nizza sono Corsica Ferries e Moby. La prima effettua fino a 5 partenze al giorno e la traversata più breve è quella per Calvi con 3 ore e 55 minuti di percorrenza. Per Bastia e per Ajaccio occorrono poco più di 6 ore di navigazione e per Ile Rousse circa 7 ore.

A partire da giugno Moby effettua il collegamento Nizza - Bastia, nuova linea della compagnia sulle rotte per la Corsica che sarà poi attiva per tutto l'anno.

Corsica Ferries Moby

 

Come arrivare e come orientarsi al porto di Nizza

Banchine al porto di Nizza Il porto di Nizza si trova vicino al centro della città e per arrivare un auto si può percorrere l’Autostrada A8 - La Provenzale. Se arrivate da ovest prendete l’uscita 52 Nice Saint Isidore oppure l’uscita 54 Nice Nord, se arrivate dall’Italia prendete l’uscita 55 Nice Est oppure la successiva uscita 54 Nice Nord, seguire le indicazioni per il centro e per il porto.

Se arrivate in treno potete prendere uno degli autobus che regolarmente collega la stazione SNCF direttamente con il porto ed è poi disponibile un servizio navetta gratuito che vi consente di andare velocemente da un lato all'altro del porto.

Un’efficiente rete di collegamenti in autobus vi porta verso le altre zone della città, con anche i notturni e la linea 1 del tram che attraversa Nizza da nord a sud passando per il centro. Vi sono inoltre 4 parcheggi di scambio in cui si può lasciare l’auto e prendere i mezzi pubblici e la stazione dei taxi si trova in Piazza Ile de Beauté, presso la chiesa di fronte al porto.

Faro all'ingresso del porto La stazione marittima si trova in Quai Du Commerce e in caso di necessità è possibile lasciare la propria auto al porto in uno dei parcheggi custoditi 24 ore su 24.

A poca distanza a piedi dal porto si possono visitare la città vecchia, la Place Masséna e l'Acropolis, mentre a Cours Saleya sono da vedere il Mercato dei Fiori, il Mercato delle pulci e il Mercato dell’Artigianato da Giugno a Settembre.

Immagini: