Traghetti Ischia – Compagnie, partenze e porti

Isola d'Ischia

Ischia è l'isola più grande del Golfo i Napoli ed è raggiungibile tutto l'anno con numerose partenze giornaliere grazie a traghetti e aliscafi che garantiscono la massima mobilità a turisti e residenti. Su iltraghetto.it potete trovare tutte le informazioni relative a compagnie di navigazione, rotte, tariffe e offerte promozionali per raggiungere l'isola in tutta comodità.

Prenota il tuo traghetto per Ischia 2018
Icona Nave

Confronta i prezzi di tutte le compagnie nel nostro motore di ricerca traghetti. Visualizza partenze, prezzi e promozioni per Ischia e prenota il tuo biglietto online!

VEDI OFFERTE

Compagnie e principali collegamenti navali per Ischia

Le compagnie che operano nell'isola sono Alilauro, Medmar, SNAV, Caremar, che mettono a disposizione traghetti o aliscafi per Ischia porto e per Casamicciola.

La durata della traversata per Ischia porto dura circa 90 minuti in traghetto e 40 minuti in aliscafo. I traghetti salpano da Calata Porta di Massa a Napoli e dal porto di Pozzuoli. Quest'ultimo è il punto di partenza consigliato per chi viaggia con il proprio mezzo e arriva dall'autostrada Roma-Napoli. Il Molo Beverello di Napoli invece è il punto di imbarco per gli aliscafi ed è collegato a Calata Porta di Massa da una navetta gratuita.

Le traversate in aliscafo partono dal terminal Beverello e sono operate da Alilauro e Caremar. Le traversate in traghetto sono operate da Caremar e Medmar, con partenza da Calata di Massa e arrivo solo a Ischia Porto. Caremar collega tutto l'anno anche Ischia e Procida e Medmar assicura partenze in traghetto anche da Pozzuoli. SNAV, infine, garantisce un aliscafo sulle tratte da Napoli, Ventotene, Ponza e Procida per Casamicciola.

Le traversate sono garantite tutto l'anno con numerose corse giornaliere.

Compagnia Tratta Periodo di viaggio Frequenza
Medmar Napoli - Ischia tutto l'anno 5x/giorno
Medmar Pozzuoli - Ischia febbraio - giugno 4x/giorno
Medmar Pozzuoli - Casamicciola febbraio - giugno 4x/giorno
SNAV Napoli - Casamicciola tutto l'anno 4x/giorno
SNAV Ventotene - Casamicciola luglio - settembre 3x/settimana
SNAV Ponza - Casamicciola luglio - settembre 3x/settimana
SNAV Procida - Casamicciola febbraio - settembre 4x/giorno
Alilauro Napoli - Ischia tutto l'anno più volte/giorno
Alilauro Napoli - Forio tutto l'anno più volte/giorno
Caremar Procida - Casamicciola tutto l'anno più volte/giorno
Caremar Procida- Ischia tutto l'anno più volte/giorno
Caremar Napoli - Ischia tutto l'anno più volte/giorno
Caremar Napoli - Casamicciola tutto l'anno più volte/giorno
Caremar Pozzuoli - Ischia tutto l'anno più volte/giorno
Caremar Pozzuoli - Casamicciola tutto l'anno 1x/giorno

Prenotare il traghetto per Ischia - consigli utili

Bastano tre quarti d'ora per raggiungere l'"isola verde" in aliscafo. Si può partire sia da Napoli che da Pozzuoli, con rotte dirette o con scalo a Procida.

Può essere utile sapere che a Napoli sono presenti due porti di imbarco: Porta di Massa, solo per i traghetti, e il Molo Beverello, solo per gli aliscafi. In quest'ultimo caso non è possibile imbarcare autovetture, la traversata è di 50 minuti e gli scali previsti sono Ischia Porto, Casamicciola e Forio. Chi sceglie il traghetto può;accedere a Porta di Massa dal Varco Pisacane o dal Varco Immacolatella Vecchia. Da Pozzuoli partono solo traghetti e la durata della traversata è di un'ora.

I bambini sotto i due anni viaggiano gratis con tutte le compagnie. Dai due ai 15 anni viaggiano a tariffa ridotta.

E' importante sapere che da aprile a settembre è vietato ai residenti della Regione Campania lo sbarco e la circolazione sull'isola di autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori.

Immagini: