Il porto di Marsiglia - Collegamenti e compagnie

Porto di Marsiglia

Il Gran porto marittimo di Marsiglia è il primo porto nel Mediterraneo per importanza commerciale e offre servizi di collegamento dalla Francia per la Corsica, la Sardegna, l’Algeria e la Tunisia. Accanto ad esso c'è il Porto Vecchio, oggi porto turistico e centro storico e culturale della città.

Traghetti Marsiglia 2018 - Prenota il tuo biglietto
Icona nave

Vedi tutte le compagnie in partenza dal porto di Marsiglia. Visualizza tratte, orari e prezzi nel nostro motore di ricerca e prenota direttamente online!

VEDI OFFERTE

Rotte e traghetti dal porto di Marsiglia

Marsiglia è collegata alle principali località della Corsica grazie alle rotte nazionali per Ajaccio, Propriano, Isola Rossa, Bastia e Porto Vecchio più volte alla settimana.

Tra le destinazioni internazionali, il porto marsigliese è collegato alla Sardegna tramite la linea per Porto Torres, con frequenza di 2-3 volte alla settimana e una traversata di circa 17 ore. Sono poi disponibili le rotte per Algeri 1 volta a settimana per una durata di 20-22 ore di navigazione e le tratte di circa 22 ore per Tunisi in Tunisia, più volte a settimana e ad opera di due compagnie.

Compagnie in partenza da Marsiglia

I traghetti dal porto di Marsiglia che operano sulle rotte per la Sardegna e per la Corsica sono gestiti dalla compagnia La Meridionale che collega Marsiglia alle città corse Ajaccio, Propriano, Bastia e Porto Torres in Sardegna. Quesr'ultima rotta è garantita solo stagionalmente.

Algeri Ferries viaggia espressamente sulla rotta per Algeri, mentre la compagnia tunisina CTN effettua la rotta per Tunisi.

Logo SNCM Logo La Meridionale Logo CTN Logo Algerie Ferries

 

Come arrivare al porto di Marsiglia

A Marsiglia, nel cuore della Provenza e a due ore di distanza dalla Costa Azzurra, si incrociano 3 autostrade che collegano Spagna, Italia ed Europa del Nord.

Veduta panoramica del porto L’Autostrada Nord A7-A51 collega Marsiglia con l’aeroporto, Aix e Lione e ha Porta d’Aix come punto di accesso alla città. Sempre da nord o da ovest, si può prendere l’Autostrada Litoranea A55 fino all’entrata ovest della città, da qui seguire per Marseille Estaque-Jolliette-Les ports e uscire all’uscita 5 verso l’entrata del porto di Marsiglia. Arrivando da Est prendere la A50, all’ingresso della città prendere il tunel du vieux port-carenag, seguire poi il cavalcavia fino all’uscita 5.

Dall’Italia prendere la A10 Genova - Ventimiglia e proseguire in Francia sulla A8 fino a Aix-en-Provence, prendere quindi la A51 che poi si andrà a congiungere con la A7 portandovi al centro di Marsiglia.

Fort Saint-Jean all’ingresso del Porto Vecchio Per arrivare in centro dal porto e viceversa si può usufruire dei mezzi pubblici, come la metropolitana linea M2 e i tram T2 e T3, che collegano il centro a Place de la Joliette, sede dell’Autorità Portuale di fronte alle banchine di attracco delle navi. Da qui si può arrivare a piedi al Porto Vecchio, dove si affaccia il quartiere storico molto pittoresco tra il centro città e la Basilica di Notre Dame de la Garde, caratterizzato da viottoli, edifici colorati, i mercati all’aperto, le caffetterie.

I collegamenti in treno sono assicurati da una efficiente rete ferroviaria e dalla stazione Saint-Charles si può arrivare al porto con la linea T2 del tram. L’imbarco dei traghetti si trova nella zona sud del porto. Chi parte dall’Italia può prendere il treno da Ventimiglia a Nizza e da qui il treno per Marsiglia. Inoltre, da Dicembre 2014 è attiva una linea ferroviaria a lunga percorrenza che collega il nord Italia ed il sud-est della Francia con linee dirette da Genova e Milano per Marsiglia.

Immagini: