Porto di Dubrovnik - Collegamenti locali e per l’Italia

Porto di Dubrovnik

Dubrovnik, Ragusa in italiano, si trova nella Croazia meridionale nella regione della Dalmazia ed è conosciuta anche come “la perla dell’Adriatico” per la preziosità e la bellezza del suo centro storico, annoverato tra i Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.

Traghetti Dubrovnik 2018 - Prenota il tuo biglietto

Vedi tutte le compagnie in partenza dal porto di Dubrovnik. Visualizza tratte, orari e prezzi nel nostro motore di ricerca e prenota direttamente online!

VEDI OFFERTE

Rotte e traghetti dal porto di Dubrovnik

Se volete raggiungere la Croazia in traghetto esistono diverse possibilità con partenza dai porti italiani sull’Adriatico e verso le principali città costiere croate. Per arrivare a Dubrovnik dall’Italia era disponibile la rotta di Jadrolinija dal porto di Bari,  in primavera e in autunno da 2 a 3 volte alla settimana. La traversata è in notturna aveva una durata di 9 ore. Al momento la rotta non risulta ancora disponibile, si attendono novità a riguardo.

Da Dubrovnik si dipartono alcune linee locali di collegamento con le isole vicine, come Calamotta, Mezzo, Sudurad e Meleda. I collegamenti sono quotidiani e anche più volte al giorno.

Compagnie in partenza da Dubrovnik

Con la sua larga flotta la compagnia di navigazione Azzurra Lines collega l'Italia alla Croazia attraverso la linea internazionale Bari - Dubrovnik.

La frequenza è stagionale da Giugno a Settembre. Consultate gli orari e i prezzi nella pagina Prenota de iltraghetto.it!

Logo Jadrolinija Azzurra Line

Come arrivare e come orientarsi al porto di Dubrovnik

Mura di Dubrovnik Si può arrivare a Dubrovnik in aereo presso facendo scalo all’aeroporto di Zračna luka Dubrovnik che si trova a circa 20 km di distanza ed è collegato alla città dalla Strada Statale D8.

Dubrovnik è anche collegata via terra per chi decide di arrivare in auto dall’Italia, tramite la E61, la A6 e la A1. I due porti principali di Dubrovnik sono il Porto Antico e Porto Gruz, vicino al quale si trova la stazione degli autobus in Put Republike 19. Non esistono invece collegamenti ferroviari per Dubrovnik, la stazione più vicina è quella di Ploce, dalla quale si può prendere un autobus.

Dubrovnik è facilmente visitabile a piedi, la città vecchia si trova a 20 minuti a piedi dal porto. Tuttavia si può scegliere di muoversi per la città con l’efficiente servizio urbano di autobus, con corse ogni 10-20 minuti e nelle immediate vicinanze del porto è presente anche la stazione dei taxi.

Veduta del porto di Dubrovnik Il Terminal dei traghetti di Dubrovnik si trova nella baia di Gruz Kantafig a circa 2 km dal centro storico.

Porto Gruz è l’accesso via mare principale alla città, dove arrivano yacht, navi da crociera e traghetti, nei pressi del porto è disponibile un parcheggio a pagamento aperto 24 ore su 24 e altri parcheggi si trovano nelle vie limitrofe. Presso il terminal passeggeri si possono trovare inoltre gli uffici informazioni, le aree di ristoro, il deposito bagagli e una navetta per raggiungere la città vecchia.

Fonti: 
Immagini: