Il porto di Cagliari – Collegamenti e info

Veduta del porto di Cagliari

Il porto di Cagliari è il principale collegamento marittimo con l'Italia continentale e la Sardegna.

Primo dell'isola per trasporto merci e passeggeri, si trova nel Sud ed è il punto di sbarco ideale per chi arriva in auto, in moto o con un proprio mezzo e vuole spostarsi alla scoperta delle bellissime spiagge del Sud Sardegna o raggiungere le più note destinazioni di vacanza.

Traghetti Cagliari 2018 - Prenota il tuo biglietto
Icona nave

Vedi tutte le partenza dal porto di Cagliari nel motore de iltraghetto.it. Confronta compagnie, rotte e prezzi e prenota il tuo traghetto direttamente online!

VEDI OFFERTE

Rotte e traghetti dal porto di Cagliari

Il porto di Cagliari è il punto di arrivo principale per chi proviene da Civitavecchia, Napoli e Palermo. Purtroppo non sono attivi collegamenti con il nord Italia, quindi chi viaggia in nave per la Sardegna imbarcandosi da Genova, Piombino e altri porti più a Nord di Civitavecchia, deve pianificare una tratta in auto per raggiungere il Sud Sardegna.

Tutte le tratte sono servite dalla sola compagnia di bandiera Tirrenia. Da Civitavecchia partono navi tutto l'anno per Cagliari, con partenza alle 19 e percorrenza notturna della durata di 13-16 ore. Il traghetto utilizzato sulla tratta è il Moby Corse. Anche da Napoli la traversata è notturna, dura 13 ore ed è garantita tutto l'anno a bordo della Moby Dada, la stessa impiegate sul collegamento con Palermo, della durata di 12 ore. I collegamenti con la Sicilia sono attivi tutto l'anno da 1 a 2 volte a settimana. La Tirrenia garantisce anche il collegamento interno da Cagliari ad Arbatax.

Compagnie in partenza per Cagliari

L'unica compagnia che opera collegamenti con il porto di Cagliari dal resto d'Italia è Tirrenia. Essa garantisce tutto l'anno il servizio attivo sulla tratta per Napoli, Civitavecchia e Palermo.

Logo Tirrenia ;    

Come arrivare al porto di Cagliari

La banchina del porto di Cagliari si trova in una posizione molto favorevole per chi vuole imbarcarsi arrivando in auto, in treno, con i mezzi o in aereo. Porto, stazione ferroviaria e stazione degli autobus sono tutte adiacenti e si affacciano sul centro storico della Città.

Arrivare con i mezzi pubblici

Il porto di Cagliari è adiacente alla Stazione dei treni, e entrambe si trovano a ridosso del centro cittadino. Il porto è pertanto raggiungibile da tutte le stazioni delle citta e dei paesi dell'isola. Una linea diretta collega il porto con l'aeroporto della vicina città di Elmas, raggiungibile anche con un bus dedicato. Il sistema dei trasporti cittadino e extraurbano permette facili spostamenti verso il porto, dal momento che anche la stazione degli autobus è adiacente al porto del capoluogo sardo.

Arrivare in auto

Cagliari e il suo porto sono raggiungibili in auto da tutta la Sardegna principalmente tramite la SS 131, Carlo Felice, che la collega a Oristano, Sassari e Porto Torres, o, prendendo la diramazione, a Olbia. Dall’Ogliastra il collegamento è garantito dalla SS 125, l’Orientale Sarda; dall’Iglesiente con la SS 130; dalla Costa del Sud con la SS 195 Sulcitana.

Immagini: