Traghetti Creta – Compagnie, partenze e info

Isola di Creta

L’isola di Creta è una delle maggiori isole del Mediterraneo e grazie alla sua ricchezza culturale e storica è una delle destinazioni preferite dai turisti che scelgono la Grecia per le loro vacanze.

Prenota il tuo traghetto 2018 per Creta
Pulsante Nave

Controlla rotte, compagnie ed offerte traghetti per Creta nel nostro motore di richerca. Paragona prezzi ed orari e prenota il tuo biglietto nave per Creta online!

VEDI OFFERTE

Collegamenti per Creta in traghetto

Per arrivare a Creta sono disponibili le rotte in traghetto delle compagnie Anek Lines e Minoan Lines, con partenza dal Pireo di Atene.

Anek Lines opera con i collegamenti per La Canea e per Iraklio da Gennaio a Ottobre. Le rotte sono disponibili tutti i giorni, una volta al giorno con partenza alle ore 21.00 e arrivo alle ore 6.00 del giorno successivo. Da Luglio a Settembre si osserva un leggero cambio di orario sulla rotta per La Canea, con partenza alle 22.00 e arrivo a destinazione alle 6.30 del giorno dopo.

Minoan Lines viaggia sulla tratta Pireo – Iraklio tutto l’anno, tutti i giorni. La partenza è alle ore 21.00 dal Pireo e l’arrivo alle ore 6.00 del giorno successivo alla partenza. Solo nel periodo di Luglio e Agosto il traghetto salpa alle 22.00 e arriva a destinazione alle 6.30. Normalmente la compagnia effettua una sola corsa giornaliera ma in qualche data di Luglio e Agosto sono previste delle partenze diurne aggiuntive alle ore 11.00.

Per arrivare in Grecia dall’Italia sono attive le rotte di Anek Lines, Minoan Lines, Grimaldi Lines e Superfast Ferries dai porti principali dell’Adriatico, dirette a Patrasso e Igoumenitsa, distanti 210 km e 450 km in auto dal Pireo.

Traghetti Creta
Compagnia Tratta Periodo di viaggio Frequenza
Anek Lines Pireo - Candia gennaio - ottobre tutti i giorni
Anek Lines Pireo - Iraklio gennaio - ottobre tutti i giorni
Minoan Lines Pireo - Iraklio tutto l'anno tutti i giorni

Prenotare un traghetto per Creta - Informazioni utili

Viaggiare in traghetto è un modo semplice di raggiungere Creta, specie se volete vivere appieno alcune tappe del viaggio, con sosta ad Atene o in altre località della Grecia. L’isola è uno dei punti più a sud d’Europa, ha un clima tipicamente mediterraneo e il periodo più idoneo per visitarla è quello da Aprile a Novembre.

Il porto principale di Creta è quello di Iraklio, la città maggiore dell’isola ed è il centro culturale ed economico dell’isola. La città è ricca di musei, tra cui quello di Storia Naturale, ed è un luogo vivo e frequentato, tra le boutique e i caffè della piazza Venizelou e il mercato all’aperto, con specialità gastronomiche e prodotti artigianali.

A poca distanza da Iraklio si possono visitare quattro importanti siti archeologici che testimoniano la presenza della civiltà minoica a Creta, tra cui Cnosso, famoso per Minosse e il Minotauro.

A Creta si possono noleggiare auto e scooter ed è facile muoversi lungo la strada principale che la attraversa da ovest a est. Da ricordare che i distributori chiudono entro le ore 19.30 e che le stazioni di servizio sono distanti tra loro e sono chiuse nel fine settimana e nei giorni festivi. È presente anche il servizio di trasporto pubblico in autobus.

Per godere appieno della natura sull’isola potete scegliere se fare un’escursione alle Gole di Samarìa, un percorso naturalistico spettacolare in 5-7 ore sul letto del fiume da cui si sono originate, oppure semplicemente stare in una delle spiagge di Creta come Elafonissi, Vai, Balos, Falassarna e Matala.

Immagini: